VITTORIO VENETO - Obbiettivo: prendersi cura degli anziani, ma anche valorizzarne le potenzialità. Ma prima ancora, conoscerli: i numeri, i bisogni di salute, le strutture che si prendono cura di loro.

pastorale salute invito 1Questo lo spirito di "Anziani: risorse, fragilità, attenzioni", tema del convegno organizzato dalla Pastorale della salute della Diocesi di Vittorio Veneto per sabato 17 febbraio, dalle 9.30, nell'aula magna del seminario vescovile di Vittorio Veneto.

Il saluto iniziale sarà del vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo, che è anche vescovo delegato per la pastorale della salute della Cei per la Regione ecclesiastica del Triveneto.
“Anziani e ammalati hanno bisogno anzitutto di non sentirsi inutili: dobbiamo valorizzare tutte le potenzialità della persona, perché ognuno è un valore”, ha dichiarato mons.Pizziolo in una video intervista di presentazione del convegno.

La prima relazione del convegno di sabato 17 sarà "Presenza degli anziani sul territorio: che cosa sappiamo", con Paola Paludetti, direttore del distretto sociosanitario di Pieve di Soligo della Ulss 2 Marca Trevigiana, che fornirà dati sulla presenza degli anziani nel territorio e sulle loro condizioni di salute.

Seguirà "L'assistenza agli anziani con il profumo della carità" con Francesco Facci, presidente di Uneba Veneto, associazione di categoria degli enti sociosanitari privati non profit, quasi tutti di radici cattoliche. Facci spazierà dai valori che guidano il servizio agli anziani nelle case di riposo, fino alle recenti novità della politica regionale in materia, le cui conseguenze riguardano anche le famiglie di chi è accolto nelle strutture.

pastorale salute invito 2A inframezzare le relazioni, testimonianze video sul vivere da anziani a cura di Federico Campodall'Orto.

A don Roberto Camilotti, responsabile della Pastorale della Salute diocesana, saranno affidate le conclusioni: il convegno è solo il primo passo di una serie di approfondimenti sulla condizione degli anziani.

Il convegno fa seguito alla celebrazione diocesana della Giornata del Malato in programma sabato 10 alle 15 al santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza.
Mater Ecclesiae: «"Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre". E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé ...» (Gv 19, 26-27) è il tema del messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Malato 2018.