Passi del Corano, letture del Vangelo e lo Shemà, preghiera della liturgia ebraica. Recitati uno di seguito all'altro, ed ascoltati e meditati da un gruppo di giovani: musulmani ed ebrei, cattolici e ortodossi, italiani e bosniaci, serbi di Bosnia e croati di Bosnia e bosgnacchi islamici di Bosnia.

Una luce di pace e di fede al campus Santa Giovanna d'Arco a Vittorio Veneto.

Ad illuminare sono stati i giovani in arrivo dalle diocesi del Triveneto che da domenica 21 a martedì 30 agosto a Banja Luka parteciperanno al campo estivo “Scuola di interreligiosità”, e i loro formatori i giovani dell'associazione bosniaca Youth for peace: trascorreranno insieme i 10 giorni di campo, hanno cominciato a conoscerci nella due giorni di formazione svoltasi a Vittorio Veneto sabato 16 e domenica 17: proprio qui, perché è con Caritas Vittorio Veneto che, dieci anni fa, sono nati i campi di volontariato e formazione in Bosnia.

Ecco le foto più belle della due giorni.

sesp

Youth For Peace sono giovani cattolici, ortodossi, musulmani ed ebrei; psicologi, laureati in economia, educatori futuri medici e altre professioni. In 9 sono giunti a Vittorio per due giorni, prima di spostarsi per una settimana nella diocesi di Pescia (Pt),

Ci raccontano il lavoro dell'associazione due di quei nove: Dajana Dejanovic, ortodossa, che parla un buon italiano, e tramite lei Alen Vidovic, cattolico, nel suo croato.

Esattamente come accade in Italia, anche oltre Adriatico qualcuno obbietta al dialogo tra religioni.

“C'è chi ci dice: ma perché lavorate insieme a giovani delle altre religioni? Succede specialmente quando andiamo nei centri più piccoli, dove c'è sempre una religione che è netta maggioranza. E magari ci guardano strano. Ma per noi - insiste Dijana - è molto normale lavorare insieme, e siamo orgogliosi di farlo”.

Un lavoro che non è solo raccontare e mostrare a chi incontrano la convivenza tra religioni e culture che la guerra in Bosnia – all'epoca i giovani giunti a Vittorio erano poco più che lattanti- sembrava aver reso impossibile, ma che in realtà era stata una secolare consuetudine in quella parte d'Europa.

“Ci dedichiamo anche, ad esempio, ai ragazzi che non hanno famiglia e a 18 anni devono uscire dalle comunità di accoglienza (come accade in Italia, ndr): spieghiamo loro come scrivere un curriculum o come cercare lavoro, ma facciamo anche seminari di educazione alla salute, educazione alimentare, educazione sessuale...”.

Giovani istruiti ma cervelli che non fuggono, e si impegnano per il loro Paese: “vogliamo rimanere in Bosnia”, ci dicono con tono determinato Alen e Dajana.

Ma come vedete il futuro del vostro paese? “A volte non capiamo se si stanno facendo passi avanti o passi indietro. Ma cerchiamo sempre di guardare al positivo e di essere ottimisti”.

A sostenere l'attività di Youth For Peace sono alcune organizzazioni internazionali come Caritas, Renovabis (espressione della Chiesa Cattolica tedesca), la fondazione Konrad Adenauer.

museobattaglia

L'ultima foto della due giorni di formazione, italiani e bosniaci la scattano davanti al Museo della Battaglia di piazza Giovanni Paolo I a Ceneda: il museo dedicato alla guerra che un secolo fa cominciò a Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, e per l'Italia si concluse a Vittorio Veneto, chiedendo il prezzo della vita a migliaia di giovani. Qui fa tappa, cent'anni dopo, un nuovo cammino di pace tracciato dai giovani.

caritas

Almeno sei i giovani della diocesi di Vittorio Veneto che parteciperanno alla Scuola di interreligiosità: Camilla Arnaudo di Vittorio Veneto, Silvia Giubilato di Mareno di Piave, Riccardo Cester di Fontanelle, Sira Zanchetta di Sarmede e le due giovani che stanno svolgendo in Caritas l'Anno di Volontariato Sociale, cioè Eleonora Segat di Colle Umberto e Sara Giacomin di Pieve di Soligo. Con loro, tra gli altri partecipanti, ci saranno altre due Avs, Sefora, in servizio con la Diocesi di Pordenone Concordia e Silvia, in servizio con la Diocesi di Treviso; più Francesca, in servizio civile alla Diocesi di Vicenza.

Altre foto della due giorni con Youth For Peace