Caritas Vittorio Veneto si apre all'Europa per dare ai giovani nuove opportunità di lavoro e formazione nel campo dell'ambiente e del recupero di spazi abbandonati.
Caritas Vittorio Veneto e Caritas Verona, infatti, sono partner, come espressione di Caritas Italiana, del progetto Inside! (cioè “Dentro!”), sostenuto dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus Plus -Azione KA2 in quanto “Progetto di sviluppo delle capacità nel campo della gioventù”. Capofila del progetto è il Centro giovanile arcivescovile “Giovanni Paolo II” di Sarajevo capitale della Bosnia-Erzegovina, e l'altro partner è l'associazione Ambasadoret e Paqes- Ambasciatori di Pace  di Baqel in Albania.

Caritas Vittorio Veneto cerca giovani tra i 17 e i 26 anni interessati a partecipare alle attività di Inside! Le attività sono gratuite, l'unico requisito è un buon inglese, per dialogare con i giovani bosniaci e albanesi partecipanti.

Leggi la presentazione di Inside!

Inside! ha tre obbiettivi specifici. Vuole dare ai giovani:

  • competenze per individuare o creare opportunità di lavoro, in particolare in ambiti di sostenibilità ambientale e imprenditorialità sostenibile
  • occasioni di dialogo con coetanei di Paesi e culture diverse, per superare i pregiudizi
  • stimolo a prendersi cura di spazi abbandonati o aree depresse perché ciascuno è responsabile del territorio in cui vive

Primo passo dei due anni di attività di Inside! è stata la conferenza iniziale a Sarajevo, cui per Caritas Vittorio Veneto hanno partecipato il direttore don Roberto Camilotti e la vicedirettrice Mara Cattai (nella foto sotto)

sarajevo

LABORATORI, FORMAZIONE NELLE SCUOLE, CAMPI ESTIVI

A breve, inoltre, inizieranno, a Vittorio Veneto come nelle altre sedi del progetto, dei laboratori sulle tre R: Riusa, Riduci, RiciclaDaniele Bombardi
A febbraio 2017 i giovani del progetto saranno a Verona per visite di studio e corso di formazione sul recupero degli spazi abbandonati.
In primavera 2017 Inside! organizzerà laboratori nelle scuole superiori in Albania, Bosnia-Erzegovina e Italia sui temi del progetto, cioè dall'ambiente a dialogo interculturale. Le scuole interessate possono contattare Caritas Vittorio Veneto per informazioni allo 0438550702 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il campo estivo che Caritas Vittorio Vittorio Veneto propone in Bosnia-Erzegovina da 10 anni diventerà parte del progetto (e quindi potrà beneficiare dei relativi finanziamenti). Si svolgerà dal 21 al 30 agosto tra Banja Luka e Sarajevo.

Verrà realizzato anche un documentario sul progetto.

Tra ottobre 2017 e ottobre 2018 si proseguirà con una campagna di sensibilizzazione su protezione ambientale ed ecoturismo: ci saranno nuovamente visita di studio in Italia, laboratori nelle scuole e campo estivo, questa volta in Albania, prima della conferenza di fine progetto in Italia.

Da parte di Caritas Vittorio Veneto un ringraziamento particolare a Daniele Bombardi, responsabile di Caritas Italiana in Serbia e Bosnia-Erzegovina, per averci coinvolto.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci