A Natale puoi scegliere di fare un regalo che non sta dentro un pacchetto, perchè è troppo grande per starci dentro.
Puoi regalare futuro.
Puoi regalarlo a bambini e ragazzi in Benin, Bulgaria, Mali, Ruanda, Guinea Bissau, Palestina che senza l'aiuto di persone generose di futuro ne avrebbero poco, o ne avrebbero cupo. Perché poveri, perché le loro famiglie vacillano, perché vittime di pregiudizi, o perché il posto in cui è capitato loro di nascere non è privilegiato.
Puoi regalare futuro scegliendo uno dei progetti di sostegno a distanza proposti da Caritas Vittorio Veneto. Ed aggiungerti a altri uomini e donne della nostra diocesi che generosamente hanno scelto di sostenere i progetti. Cioè di sostenere bambini e ragazzi.
Maggiori dettagli qui, oppure chiamando Caritas allo 0438550702 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


I LUOGHI, I VOLTI

In Bulgaria, ci sono quattro bambini o ragazzi che hanno un futuro poco promettente: perché hanno una disabilità, perchè la loro famiglia è molto povera, perché i genitori hanno ceduto all'alcool. Attraverso Caritas puoi cambiare colore al loro futuro, come già accade con l'unico sostegno a distanza attivo.

Da quando sono nati sono stati chiamati stregoni, come se avessero addosso una maledizione, e i loro genitori li hanno ripudiati, le loro comunità li hanno cacciati: sono loro, anzitutto, i bambini e ragazzi cui si dedica il sostegno a distanza Caritas in Benin. Con loro, altri che le famiglie vorrebbero mandare a scuola, a costruirsi un futuro, ma non hanno le risorse per farlo. Per tutti questi casi, il contributo, tramite diventerà rette scolastiche e accoglienza in una struttura protetta. A gestire e garantire per le offerte è la Caritas diocesana di Natitingou in Benin, legata da storici rapporti di collaborazione con la nostra diocesi.

sfsfsBenin

In Mali, due studenti cercano qualcuno che paghi loro la scuola ed anche la sistemazione in collegio, perché la scuola è lontana da casa.DIOUARA
Cercano cioè, altre due famiglie vittoriesi generose che si affianchino alle otto che già sostengono altri otto studenti,

C'è sempre l'istruzione, del resto, al centro dei progetti di solidarietà di Caritas nel mondo. Le pagelle dei bambini e ragazzi aiutati che arrivano via email a Vittorio Veneto sono la prima garanzia sul progetto. Assieme alle lettere di ringraziamento che questi studenti bambini ragazzi o giovani ci scivono, in inglese o in francese. Non snocciolando formulette stereotipate, ma parlando di sé.

lettera

“Se avrò l'opportunità, grazie a voi, di studiare all'università, non la perderò: mi impegnerò per migliorare la vita quotidiana delle persone, per migliore le condizioni vita delle nostre famiglie, della nostra società, del nostro Paese”, scriveva, ad esempio, dal Ruanda uno dei giovani per i quali Caritas chiede aiuto.+

Legato al sostegno a distanza è anche il Fondo Don Milani di Caritas VV: un'offerta a questa iniziativa diventa borse di studio per laurearsi in scienze della formazione o in economia all'Università Cattolica di Bissau in Guinea Bissau, la possibilità di andare a scuola a Betlemme per bambini cristiani o islamici.

Fondo Don Milani inoltre sta accompagnando cinque studenti dell'Ines Ruhengeri institute for applied sciences di Busasamana in Ruanda: tre si laureeranno già in quest'anno scolastico. Uno di loro Janvier, è stato per due anni di seguito miglior studente del suo dipartimento universitario. Senza l'aiuto di persone generose della diocesi di Vittorio Veneto, in quell'università forse non ci sarebbe neppure mai entrato.

rw

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci