peregoConoscere e agire.

A questo punta il trittico di incontri di formazione su migrazione e richiedenti asilo organizzato dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto: avere consapevolezza delle cause del fenomeno, delle leggi italiane,delle modalità di accoglienza e della cultura di chi arriva, e da qui partire per capire come intervenire al servizio delle persone, come accompagnarle a integrazione ed autonomia di vita.


Si comincia venerdì 13 gennaio 2017: alle 20.30 al patronato Turroni di Oderzo mons. Giancarlo Perego (nella foto), direttore generale della Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana, interviene su “Le nostre comunità di fronte al fenomeno migratorio e ruolo della Chiesa".


“La realtà’ dei richiedenti asilo e dei profughi: problematiche culturali sociali e legislative” è invece il titolo del seminario di studio per operatori nel settore dell'immigrazione e dei richiedenti asilo, e per tutti gli interessati, in programma sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17 nella Casa di Spiritualità dentro il Castello di San Martino a Vittorio Veneto
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando 0438550702. Il costo è di appena 20 euro, quota che comprende anche il pranzo.
Il programma prevede, oltre a introduzione e conclusione del direttore della Caritas diocesana di Vittorio Veneto don Roberto Camilotti, e allo spazio di dialogo e condivisione tra i partecipanti, le relazioni:

  • pds“Le cause remote dell’attuale fenomeno migratorio in Europa, il contributo dell’Italia e della Chiesa italiana all’accoglienza: ombre e luci”, con mons. Giancarlo Perego
  • “Tutela dei diritti umani e gli strumenti legislativi europei riguardanti il flusso migratorio”, con il vittoriese Paolo De Stefani (nella foto), docente e ricercatore universitario di diritto internazionale
  • “La presenza dell’Africa e degli africani in Europa e in Italia in particolare: opportunità e difficoltà nel dialogo e nell’accoglienza”, con Jean Pierre Sourou Piessou, mediatore culturale docente di antropologia e storia africana.

Il terzo incontro di formazione si svolgerà a marzo e analizzerà come i mass media raccontano il fenomeno della migrazione e le vicende dei richiedenti asilo , quale cultura trasmettono, e come riconoscere le eventuali distorsioni informative.

Caritas Vittorio Veneto prosegue il suo impegno verso i richiedenti asilo, fedele alla sua scelta del modello di accoglienza diffusa: gruppi di poche persone migranti sono ospitati in appartamenti e  piccole strutture sparse nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto, e a ciascuno garantiamo assistenza e accompagnamento per quanto possibile.

Sono circa 110 i richiedenti asilo a cui Caritas garantisce  ospitalità.  

Caritas ha rinnovato anche per il 2017 la convenzione con la Prefettura di Treviso per l'accoglienza.

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci