In che modo i mass media raccontano le migrazioni e le vicende dei profughi? In modo obbiettivo? Costruendo dialogo o contribuendo a generare intolleranza?

Se ne parlerà sabato 4 marzo dalle 9 alle 12 nella sala mons.Ranon del Seminario vescovile di Vittorio Veneto,c on "Richiedenti asilo, rifugiati e clandestini", seminario con Martina Chichi dell'Associazione Carta di Roma. Saluto iniziale di don Roberto Camilotti. Moderatore: Adriano Favaro.

L'evento è parte del ciclo di formazione Caritas sul tema, e Caritas lo organizza insieme all'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Per i giornalisti, infatti, il seminario è accreditato come evento del programma di formazione, vale 5 crediti, e rientra nell'ambito Deontologia.

I giornalisti possono iscriversi attraverso la piattaforma nazionale Sigef che usano per tutti i corsi. Ci sono 60 posti a disposizione.

Per tutti gli altri, l'incontro è a ingresso libero e non serve iscrizione.

IL TEMA DELL'INCONTRO In che modo la stampa italiana ha rappresentato migrazioni e minoranze nel 2016? Quali sono le voci che orientano il dibattito pubblico sull'immigrazione? Il giornalismo è stato veicolo di hate speech? A partire dai dati elaborati nel Rapporto annuale "Notizie oltre i muri", esamineremo le principali tendenze rilevate su quotidiani e tg nazionali e ci soffermeremo sulle indicazioni fornite dalla Carta di Roma e sulla loro applicazione.

LA RELATRICE Martina Chichi, giornalista, coordina l'Associazione Carta di Roma, per la quale, tra le altre cose, cura la supervisione del Rapporto annuale e il monitoraggio della stampa. Ha lavorato a SkyTg24 e collaborato con quotidiani e periodici nazionali e locali. Come news producer collabora con testate estere quali SkyNews UK e AlJazeera English, in particolare su migrazioni e rifugiati.

L'ASSOCIAZIONE L’Associazione Carta di Roma è nata  per dare attuazione alla Carta di Roma, protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana