Da Morgano, in diocesi di Treviso, dove i suoi genitori avevano una trattoria, a Soffratta di Mareno di Piave. Da lì in poi, 56 anni in missione, da suora francescana del Sacro Cuore tra i cristiani d'oriente. In Turchia, lavorando anche alla Nunziatura Apostolica – dove le è capitato di organizzare pranzi tra autorità ricorrendo ai trucchi del mestiere appresi da papà. Poi a Cipro.

Negli ultimi 15 anni, nella parrocchia cattolica di Maria Assunta, tra i 2000 abitanti di Zhitnitsa, vicino Plovdiv, in Bulgaria, qui.

A 86 anni, suor Luigia Miglioranza è ancora missionaria.

IL VOSTRO E NOSTRO AIUTO PER I BAMBINI E I RAGAZZI DI GITNITSA

slmQualche giorno fa, per partecipare alla messa di prima comunione di uno dei 4 pronipoti, è rientrata a Soffratta, nella casa di famiglia con il capitello fuori dal cancello. Qui l'ha incontrata don Roberto Camilotti, direttore della Caritas diocesana di Vittorio Veneto, per consegnarle un piccolo aiuto per 4 bambini e ragazzi di Gitnitsa, beneficiari del sostegno a distanza promosso da Caritas.

BISOGNO DI TUTTO, BISOGNO D'AMORE

“Sono poveri e bisognosi di tutto, ma soprattutto di amore”, dice suor Luigia. Ci racconta la storia di uno di loro: sua mamma ha avuto 4 figli da 4 mariti diversi, ma ora non si interessa di lui, affidato alle sole cure del nonno.

Con una piccola quota mensile è possibile contribuire a garantire ai bambini e ragazzi un futuro, con il sostegno a distanza Caritas. Per dare il proprio contributo ci si può rivolgere alla Caritas diocesana (0438550702, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

BUON COMPLEANNO, FRANS!

Ogni offerta sarà consegnata direttamente a suor Luigia e usata a beneficio dei bambini adottati e delle povertà di Gitnista. Caritas Vittorio Veneto garantisce comunque un sostegno annuale, per non interrompere la catena della solidarietà.

Sostegno a distanza con Caritas, tutte le possibilita' di regalare futuro

Uno dei ragazzi cui le suore si dedicano è Frans, che vedete al centro nella foto. Le offerte arrivate tramite Caritas Vittorio Veneto sono diventate, ad esempio, l' abbigliamento invernale di cui aveva bisogno. Ma anche la torta e il necessario che le suore gli hanno comprato per festeggiare con gli amici il suo compleanno, lo scorso 25 febbraio.

"Con bontà, pazienza e speranza abbiamo recuperato Frans -racconta suor Françoise, superiore di suor Luigia, alludendo a passate difficoltà- Da allora frequenta anche il catechismo e la chiesa".

IMG 0693

L'AIUTO A TUTTA LA COMUNITA'

“Noi tre suore – racconta suor Luigia - visitiamo gli ammalati e gli anziani. A chi ne ha bisogno, compriamole medicine. Meglio così che dare direttamente soldi. La nostra suora cipriota insegna anche un po' di inglese ai bambini. Abbiamo anche l'aiuto di alcune scout, e la gente ci porta doni, ad esempio in generi alimentari”.

In 15 anni a Zhitnitsa, suor Luigia ha visto migliorare la situazione economica, grazie ai contributi di chi emigra, in particolare in Germania , e allo sviluppo locale in atto. Ma malgrado ciò la presenza dei poveri, soprattutto bambini e anziani, non diminuisce, anzi!

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci