E' di 565,889 chilogrammi/litri di generi alimentari e prodotti per l’igiene e la pulizia il frutto della generosità degli alunni e dei genitori delle scuole primarie di Cordignano, Orsago, Villa di Villa e Pinidello, tutti parte dell'istituto comprensivo di Cordignano.

565,889 chili o litri di solidarietà consegnati ai centri di ascolto Caritas di Orsago e Pinidello, e attraverso Caritas arriveranno a persone e famiglie in difficoltà della zona: persone o famiglie che magari non ti aspetteresti essere a disagio, famiglie e persone che magari hanno anche vergogna a chiedere aiuto.

Oltre a convincere i genitori e fare un po' di spesa in più o svuotare la dispensa per poi portare a scuola, fieri, sacchi e scatoloni di aiuti, i bambini e ragazzi delle 4 scuole primarie hanno anche avuto occasioni per scoprire giocando e imparando, come vivere apprezzando l'essenziale, e come aiutare le tante persone in difficoltà che sono anche accanto a noi.

Noi di Caritas diocesana abbiamo trascorso qualche ora con loro a scuola, e alcune classi hanno anche incontrato i volontari della Caritas parrocchiale di Orsago e visitato il Centro di ascolto Caritas di Orsago.

Tutto questo è parte del progetto Pani e tulipani promosso dal Csv Treviso, cui l'istituto ha aderito.

Da parte di Caritas un grande grazie a insegnanti, alunni e genitori!

Potete scaricare da qui la lettera di resoconto del progetto inviataci dalla referente del progetto nell'istituto comprensivo di Cordignano, Gerda De Nardi.