Martina Tormena, casco bianco CaritasMartina Tormena, di Conegliano, ha scelto di essere protagonista della sua vita, ha scelto di farlo in Thailandia, ha scelto di contare su Caritas.

Martina Tormena è un casco bianco Caritas.

Con un articolo su "Antenne di Pace", il sito dei caschi bianchi, condivide con noi la ricchezza di quanto sta vivendo, ed in particolare del servizio alle famiglie della minoranza birmana: migranti fuggiti dal proprio paese per ragioni economiche e politiche, che in Thailandia hanno bisogno di aiuto economico ma anche di supporto legale e difesa dallo sfruttamento lavorativo.

Oltre ad affrontare la difficoltà di crescere da stranieri in un altro paese, e dover imparare una lingua diversa da quella che parlano in casa.

borsa di studio di disac la caritas thailandeseNei mesi scorsi, racconta, ha accompagnato la signora Pi Win, che collabora con Disac, la Caritas locale, a consegnare a 45 famiglie  - molte birmane, molte che vivono in zone assai remote- una borsa di studio di 600 baht mensili (poco più di 15 euro). La foto qui a fianco l'ha fatta proprio Martina (che è appassionata fotografa) e ritrae la consegna di una di queste borse di studio.

"600 Baht mensili- racconta Martina -  mi sono sembrati una cifra irrisoria, perché corrispondono a 50 centesimi di euro al giorno.

Forse però possono rappresentare quell'aiutino, quella spinta che fa la differenza tra un bambino che impara a leggere e scrivere e uno costretto a restare a casa".

martina tormena thailandia

martina tormena