Eccoli!

IMG 20170709 WA0018

IMG 20170709 WA0015

...sono i giovani italiani e alcuni dei giovani bosniaci che condivideranno insieme il campo Caritas a Banja Luka, in Bosnia Erzegovina, dal 19 al 25 agosto, “Partire per ritornare – La gestione dei conflitti”, organizzato da Caritas Vittorio Veneto con l'appoggio di Youth For Peace. Domenica 9 si sono ritrovati in Caritas per una giornata di formazione e preparazione: una giornata per cominciare a conoscere la Bosnia Erzegovina, il tema del campo, e soprattutto... i compagni di viaggio!

IMG 20170709 WA0009"Inizialmente ero un po' dubbiosa - scrive Anna Baratella, una delle partecipanti al campo-: a cosa mai potrà servire una giornata di formazione? Tanto poi ci conosceremo meglio durante il campo.
Invece devo dire che questa giornata mi ha fatto capire e conoscere molte cose sull'esperienza che avremo l'onore di vivere.
Grazie a questa giornata ora mi sento carichissima e con un desiderio grandissimo di vivere al meglio questa esperienza. Voglio mettere tutte le energie per vivere ogni singolo momento.
Ho avuto modo di conoscere i miei compagni di avventura e sono davvero felicissima, perchè sono tutte delle bellissime persone.
Ed è ancora più bello vedere che ci siano ragazzi che si impegnano per qualcosa di buono, che nonostante ci sia da mettersi in gioco, lavorare e fare fatica non ci si tira indietro.
Sarà un'esperienza,da quanto ci è stato riferito, che sci farà crescere e soprattutto ci farà conoscere nuove realtà e incontrare persone che hanno bisogno d'aiuto:.
esperienze così bisogna coglierle al volo! E sono davvero grata a chi me l'ha proposta.
Non vedo l'ora arrivi il giorno della partenza e vivere finalmente questa bellissima esperienza. A PRESTO!"

salalalal

"La giornata di formazione in Caritas - dice Elisa Arigliano -   è stata molto importante per capire cosa sarà effettivamente il campo in Bosnia. È stato molto bello perché abbiamo avuto la possibilità di incontrare e conoscere meglio i nostri compagni di viaggio. (...) Al termine di una giornata lunga ma piena di bei momenti abbiamo incontrato i ragazzi di Youth For Peace che ci faranno da guida in quest’esperienza. Sono un gruppo di ragazzi giovani pieni di idee, creatività e voglia di aiutare le altre persone. Dopo questa giornata non vedo l’ora di partire per questa esperienza!"

"Mi aspettavo  - scrive Martina Rui - il solito incontro noioso pieno di informazioni tecniche e poco divertimento. Ecco, é stato tutt’altro.  Mi porto a casa tanta energia e voglia di fare. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova avventura con dei compagni di viaggio eccezionali e poter fare qualcosa di utile per il prossimo. Ringrazio la Caritas per le opportunità che offre ai giovani. Banja Luka, arriviamo! ! "

"Non ho mai fatto volontariato in vita mia - racconta Valentina -  e quando mi è stato proposto questo campo a Banja Luka come tirocinio per l’università sinceramente ero un po’ titubante. Quando sono arrivata all’incontro formativo domenica non mi sentivo pronta ad affrontare nessuna delle attività proposte, non ho mai fatto gioco di squadra anche se l’ho sempre desiderato e trovo difficilmente qualcuno sintonizzato con le mie idee. Ma il mio scetticismo non ha trovato terreno in cui mettere radici: è bastata una poesia, condivisa da Mara, a farmi aprire gli occhi, ma più di tutto il cuore. “Ci impegniamo non per ordinare il mondo, non per rifarlo su misura, ma per amarlo;” un mantra che ho imparato a far mio nel corso degli anni e che non credevo qualcuno condividesse. Sono rientrata a casa  euforica, sono andata a letto emozionata, mi sono svegliata motivata, a distanza di giorni mi sento serena, in pace. In pace come ci si sente quando si prende parte ad un progetto che non è solo un progetto, ma un posto per te, per condividere e condividerti, per l’amore che desideri donare e che finalmente hai trovato il modo di liberare".