Ecco il racconto per immagini di "Partire per ritornare - La gestione dei conflitti", il campo Caritas di Banja Luka in Bosnia Erzegovina, realizzato in collaborazione con Youth For Peace. I protagonisti sono i giovani diocesani, italiani e bosniaci che hanno scelto di trasformare una settimana delle loro ferie in una settimana per imparare, per riflettere, per servire il prossimo. Filo conduttore: imparare a costruire la pace e tuffarsi nel dialogo tra culture e religioni. Per poi riportare questo patrimonio a casa, nel proprio territorio.

Banja Luka - La Bosnia della guerra, abbiamo visitato una fossa comune

Banja Luka - La Bosnia della pace, sui sentieri della speranza a Baljvine

IMG 20170819 WA0004

IMG 20170819 WA0002

IMG 20170822 WA0000

banja luka workshop

Oltre alle riflessioni ed alla formazione, spazio anche per il servizio alla comunità: i nostri hanno smontato e rimontato panchine di un cimitero, dipinto muri, contribuito a sistemare tetti e case di persone in difficoltà della zona di Banja Luka

IMG 20170825 WA00041

IMG 20170825 WA00051

Tempo e spazio poi per le visite a Banja Luka e ai luoghi di culto delle diverse religioni

IMG 20170822 WA0001

IMG 20170822 WA0004

IMG 20170822 WA0003

banjaluka02

banjaluka04

banjaluka03

IMG 20170823 WA0004

IMG 20170823 WA0003

Il gruppo di Youth For Peace

bluka staff

...e quanto alla dimensione di scambio culturale tra giovani italiani e bosniaci, che ne dite della pizza ai cevapi?

IMG 20170825 WA00012

locandina banja luka

...e infine, il ritorno a Vittorio Veneto!

banja luka 19

banja luka saluti