Il settimanale della nostra diocesi di Vittorio Veneto L'Azione ha realizzato un numero speciale a un anno dal terremoto in Umbria e Marche, e dedicato alla ricostruzione. In 25 pagine si raccontano gli interventi nelle zone più colpite dal sisma e in particolare quelli nel territorio della diocesi di Spoleto-Norcia, affidata alle diocesi trivenete in un “gemellaggio” della solidarietà. Qui ha operato Caritas del Nordest in stretta sinergia, con Caritas italiana, e lo a potuto fare grazie a circa 3 milioni di euro raccolti nelle diocesi del Triveneto, e quindi anche nelle parrocchie della nostra diocesi, nella colletta alle messe del 18 settembre 2016 e con le offerte arrivate nei mesi successivi.

Il giornale quindi, mostra cosa è stato fatto grazie alla generosità di tanti di voi, e in che modo le vostre offerte sono servite a aiutare le persone e le comunità colpite dalle molteplici scosse da agosto 2016 in poi.

Sfoglia il giornale

Si raccontano nel dettaglio, ad esempio, la costruzione del nuovo Centro di Comunità di Norcia e la costruzione delle stalle, che già avevamo raccontato su questo sito, ma pure gli aiuti per chi non ha più una casa, il sostegno all’agricoltura e alla promozione dei prodotti tipici...

Si racconta anche la storia del nostro volontario che ha letto su L'Azione che si cercavano volontari per il terremoto...e, con semplicità di spirito e grande generosità di cuore, è partito per due settimane di Norcia.

terremoto

Il giornale, e noi con lui, rilancia, infatti, l’impegno a una solidarietà che non può venire meno."Non possiamo fermarci  al racconto dell’emergenza, ma continuare a tenere i riflettori accesi anche dopo le calamità naturali, per accompagnare l’opera di ricostruzione”.

Si tratta di un numero speciale de L'Azione, uguale per tutti i settimanali delle diocesi del Nordest, realizzato in collaborazione con la delegazione Caritas del Nordest e coordinato dalla redazione di Vita Trentina.