Caritas Vittorio Veneto ha i Balcani nel cuore. E' così da più di 20 anni: dai tempi dellle coraggiose spedizioni umanitarie per portare aiuti al di là dell'Adriatico a famiglie e bambini che, di qualunque etnia fossero, della guerra civile erano comunque vittime.

Caritas Vittorio Veneto ha i Balcani nel cuore, ed ancora più nel cuore ha la Bosnia, dove da più di 10 anni organizziamo le "Scuole", campi estivi per giovani che mettono insieme il servizio alle persone fragili con la formazione e la crescita personale, attingendo alla ricchezza della storia,  del confronto tra culture e religioni, della Bosnia. Grazie all'entusiasmo di tanti giovani volontari della diocesi di Vittorio Veneto, le Scuole sono state esperienze che con piacere continuiamo a organizzare.

Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre Caritas Vittorio Veneto ha rinforzato ulteriormente il suo legame con la Bosnia Don Roberto Camilotti e Mara Cattai, direttore e vicedirettore di Caritas, sono andati a trovare gli amici di Caritas Banja Luka: anzitutto per rinnovare la collaborazione in vista della "Scuola di pace" della prossima estate (cominciate a tenervi liberi!), ma pure per avviare una nuova iniziativa di solidarietà.

Caritas Vittorio Veneto e Caritas Banja Luka, infatti, hanno scelto di dare un'opportunità di futuro a giovani di famiglia indigente. Donano infatti delle borse di studio per permettere a gruppi di ragazzi che vivono negli studentati delle città di Banja Luka e Prijedor di completare la scuola superiore. Hanno scelto giovani che altrimenti, per le condizioni delle loro famiglie che sono a reddito zero, non potrebbero permettersi di studiare e quindi rischierebbero di rimanere... ai margini. E negli studentati ci sono operatori di Caritas che seguono i ragazzi.

Se vuoi contribuire anche tu a dare un'opportunità di futuro migliore ai giovani di Banja Luka, ecco come fare

caritas studenti bosnia

 

Il viaggio in Bosnia Erzegovina e' stata anche occasione per noi di visitare l'azienda agricola di Caritas Banja Luka, per raccogliere idee su questa modalità di... fare Caritas.

caritas fattoria bosnia1

caritas fattoria bosnia2

caritas fattoria bosnia3

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci