“Da questa esperienza ho capito che per me è fondamentale che tutto quello che faccio abbia un senso. 
Ho capito che in futuro voglio impegnarmi, in qualche ruolo, nel sociale. Perché è questo che mi fa battere il cuore”.

scuola moken peace houseUna mattina di pochi giorni fa Martina Tormena, 29 anni, coneglianese di Campolongo, fresca di dieci mesi di servizio civile con Caritas in Thailandia, è venuta a trovarci in Caritas Vittorio Veneto. E dopo avere regalato una calamita a forma di elefante, animale tipico locale, al direttore don Roberto, sorseggiando un caffè ha aperto il suo cuore. E ci ha spiegato, con le parole riportate sopra, in che modo il periodo da Casco Bianco Caritas le ha cambiato la vita, e la prospettiva sul futuro.

Nel video che vedete qui sopra ha raccontato come lei e gli altri due Caschi Bianchi Caritas hanno dipinto, e affrescato una parte della “Peace House” in cui si ritrovano per il doposcuola.i bambini della minoranza Moken, detti per il loro passato nomade “zingari del mare”, oggi alle prese con difficoltà economiche e sociali mentre intorno a loro si insedia l'industria del turismo. Al centro dell'affresco un albero, i cui fiori e frutti sono le colorate impronte delle mani dei bambini che ogni giorno arrivno

 

Al momento dell'addio, dopo mesi di giochi e lezioni di inglese, i bambini Moken hanno regalato a Martina (e agli altri due caschi bianchi veneti che hanno condiviso il servizio con lei) un quaderno con nelle pagine disegni fatti da ciascuno di loro. Immaginatevi la commozione.

Inoltre Martina ha raccolto durante il suo servizio filmati e interviste sulla vita dei Moken, e ora progetta di trarne un documentario.

INVITA MARTINA A SCUOLA O IN PARROCCHIA - In primavera, durante un breve periodo di ritorno in Italia, Tormena raccontò la sua esperienza agli studenti dell' IIS Obici di Oderzo e del liceo Munari di Vittorio Veneto. Ora può essere disponibile per altri incontri con gruppi, scuole, parrocchie: per informazioni contattare Caritas diocesana allo 0438550702 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Stessi recapiti anche per chi leggendo la storia di Martina ha cominciato a immaginarsi Casco Bianco Caritas, al servizio dei poveri nel mondo, perché “è questo che mi fa battere il cuore”. Oppure potete scegliere l'Anno di Volontariato Sociale Caritas.

moken children meow

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci