Francesco, Iacopo, Sara e Christian sono coraggiosi.

In un momento in cui alla loro vita mancava qualcosa, o in cui cercavano qualcosa in più, non sono andati a cercarlo nella gratificazione effimera, nè si sono rinchiusi nei loro crucci.

Hanno scelto di mettersi alla prova nel servizio agli altri, i più fragili in particolare.

Da qualche mese, Francesco, Iacopo, Sara e Cristian vivono l'Anno di volontariato sociale con Caritas Vittorio Veneto.

avs tv vvLe loro giornate e le loro settimane sono fatte di servizio ai poveri con la distribuzione di alimenti, di servizio alle persone con disabilità al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e a La Nostra Famiglia a Conegliano, di costruzione di una cultura di solidarietà partecipando ai laboratori nelle scuole di Caritas-Servitium o animando la mostra "In fuga dalla Siria" (e con l'occasione ridando nuova vita alla Casa dello Studente), e di trovarsi faccia a faccia con le storie e i bisogni che ogni giorno suonano al campanello della Caritas, e dimostrano che "i poveri li abbiamo sempre con noi".

Ma oltre al servizio agli altri, Anno di Volontariato Sociale è anche un anno di servizio a se stessi. Vivere nella casa di accoglienza "Don Vittorino Favero" insegna l'indipendenza dalla famiglia, e soprattutto, le occasioni di formazione offerte da Caritas - dalla preghiera di ogni mattina, a partire magari dai testi di Don Lorenzo Milani, fino agli incontri con luoghi e testimoni di pace, spesso condivisi con gli Avs della Diocesi di Treviso.

E tu, ce l'hai un po' di coraggio? Vuoi provare a dare una svolta alla tua vita, rivolgendola al servizio agli altri?

Ti aspettiamo.

Per informazioni sull'Anno di Volontariato Sociale Caritas puoi chiamarci allo 0438550702 o scriversi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. O meglio ancora, vienici a trovare, ogni mattina, nella nostra sede in via Malanotti 11 a Ceneda

Caritas Vittorio Veneto può offrire l'esperienza dell'Anno di Volontariato Sociale grazie al contributo che riceve dai fondi otto per mille Cei.

Nella foto qui sotto, gli Avs Caritas Vittorio Veneto e Caritas Treviso in un incontro di formazione guidato da don Andrea Guidone: eravamo a Treviso, ospiti delle cooperatrici pastorali a Santa Bona

caritas avs formazione

avs perfetto