IMG 20180413 WA0014Luigi Tonon non ha portato in Togo solo l'agricoltura veneta. Ma anche la solidarietà veneta. E le ha sposate con l'attenzione all'ambiente.

Il giovane imprenditore agricolo classe 1992 di Castello Roganzuolo, ha avviato un'azienda agricola  in Togo. Ma lì ha anche colto un'opportunità di sostenere lo sviluppo economico locale. E Caritas Vittorio Veneto è ben contenta di sostenerlo.

"Un'azienda locale - spiega Tonon - produce scarpe e per questo cerca materiale in pelle. Se qualcuno ne ha e può consegnarmelo, poi di spedizione e consegna mi occupo io".

Rimanessero qua, i pellami finirebbero in discarica. In Togo possono avere una seconda vita.

Per questo Caritas Vittorio Veneto appoggia il progetto del giovane imprenditore e si mette a disposizione come centro di raccolta. Chi ha vecchie scarpe o materiale in pelle può portarle nella nostra sede di via Malanotti 11 a Vittorio Veneto.

Nella foto, Tonon con gli artigiani che realizzano le scarpe riutilizzando i pellami di giacche giacconi, borse in pelle. Nella foto sotto, esempi della loro produzione.

IMG 20180211 WA0008 1

IMG 20180211 WA0045

"Sono partito per il Togo - racconta Tonon -.  dopo avere conosciuto il professor Jean Pierre Plessou a un incontro organizzato da Caritas Vittorio Veneto- Prima ho partecipato ad una fiera, per vendere il vino che produco qui in Italia, poi, da circa un anno, ho iniziato la sperimentazione di un'azienda agricola, per sviluppare pratica e tecnologie in un area in Togo, a 150 km dal mare, con un enorme potenziale. Vorrei esportare in Togo macchinari agricoli per lo sviluppo delle aziende agricole e la formazione sulle tecniche di coltivazione".

Da qui discende il suo appello: "se qualcuno ha qualche macchinario agricolo vecchio ed in disuso, ma ancora funzionante, e lo vuole mettere a disposizione sarò lieto di portarlo nella nostra azienda agricola, occupandomi personalmente del trasporto".

Per informazioni è possibile contattare Luigi : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">

IMG 20180109 WA0014

IMG 20180109 WA0006

Nelle foto, Luigi Tonon Sono in visita ad alcuni terreni per valutarne fertilità,  pendenze, esposizioni. Un campione di terra l'ha portato in Italia per le analisi. "Sono terreni - ci dice Tonon- che hanno un ottimo potenziate pr diverse colture erbacee ed arboree".