L'Anno di Volontariato Sociale con Caritas Vittorio Veneto non è solo un servizio agli altri, ai più poveri e fragili. E' anche un servizio a se stessi, un'opportunità di crescita, di autonomia, di avere del tempo per sè, e soprattutto di incontrare luoghi e persone di quelli che lasciano una traccia profonda. E' il caso ad esempio di Marzabotto, Vicchio e Barbiana, mete di un viaggio di studio dei nostri Avs.

Ecco come ce lo raccontano gliAvs Sara Cristian  e Jacopo.

barbiana4

Il 6 e 7 giugno noi ragazzi dell’anno di volontariato sociale siamo stati a Barbiana, Marzabotto e Vicchio di Mugello in formazione assieme agli AVS della Caritas tarvisina. Sono stati per noi due giorni particolarmente significativi e toccanti perchésiamo venuti a contatto con persone di una certa cultura e profondità spirituale. E’ stato interessante ascoltare le storie di guerra narrate, in prima persona, dal signor Gianpaolo a Marzabotto e poi, dopo un momento conviviale, l’incontro presso la comunità “Il Mulino” a Vicchio. Di quest’ultima realtà, ci ha colpito soprattutto la pazienza e la dedizione verso gli ultimi, nonché la vita comunitaria per nulla facile. Ci ha lasciato un forte segno di testimonianza del Vangelo, mostrandoci come sia possibile con l’aiuto del Signore vivere una vita ispirata dallo Spirito Santo e sempre in ascolto dei bisogni altrui con la volontà di aiutarli e accompagnarli in un percorso di crescita.

barbiana01

Il giorno dopo siamo stati a Barbiana, città nella quale ha vissuto don Lorenzo Milani, figura che abbiamo approfondito durante le riflessioni del mattino (il breve momento di spiritualità che apre le giornate degli Avs). Per questo abbiamo voluto conoscere il luoghi dove egli ha vissuto ed è stato priore. Abbiamo percorso il “sentiero della Costituzione" a piedi soffermandoci ad ogni pannello per poi incontrare la nostra guida di rifermento la quale, assieme ad altri ragazzi del servizio civile ci ha approfondito le nostre conoscenze su questo personaggio e ci ha fatto visitare la chiesa, l’officina, la scuola e il cimitero dove egli è sepolto. Tutto questo ha arricchito il nostro cammino di AVS e di uomini e donne in ricerca.