orti san polo 1

Il piacere di stare insieme in una sera d'estate, di chiacchierare senza fretta e mangiare qualcosa di buono e di naturale. 

Ma anche l'occasione per riflettere su un progetto che punta a creare legami e comunità a partire da... degli orti.

C'eravamo anche noi della Caritas diocesana, con la vicedirettrice Mara Cattai, alla Festa degli orti la sera di mercoledì 25 luglio a San Polo.

Si tratta dei 10 orti da 60 mq voluti dalla Caritas dell'unità pastorale di Vazzola e San Polo assieme alla San Vincenzo. Altri orti sono a Vazzola. Li coltivano famiglie  e singoli in condizioni di difficoltà: per loro è un lavoro, un modo di sostentamento, magari anche un'occasione per coltivare le verdure del loro paese d'origine. Ma pure, ed è altrettanto importante, un'occasione per stare insieme. E' un progetto che Caritas porta avanti da anni e che ha avuto anche riconoscimenti ed attenzioni a livello nazionale.

Alla festa degli orti hanno partecipato anche don Massimo Bazzichetto, parroco di Vazzola e Visnà, l'assessore alla promozione del territorio del Comune di San Polo Elena Bonotto, l'assessore all'ambiente di Vazzola Maurizio De Zotti, oltre ai volontari e, naturalmente, ai conduttori degli orti.

Leggi il regolamento degli orti sociali Caritas

 

orti san polo 3

orti san polo 4

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci