Termina e riparte da Vittorio Veneto “Inside” il progetto biennale finanziato dall'Unione Europea che ha coinvolto Caritas Vittorio Veneto per imparare e praticare lo sviluppo sostenibile e il recupero di spazi abbandonati.
Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre infatti si terrà al Campus Santa Giovanna d'Arco “Giovani in Europa”, convegno di chiusura e di riprogettazione del progetto “Inside” cui hanno partecipato per l'Italia le Caritas di Vittorio Veneto e Verona attraverso Caritas nazionale, per la Bosnia Erzegovina il Centro giovanile Giovanni Paolo II di Sarajevo e per l'Albania gli Ambasciatori di Pace di Baqel.
Venerdì 12 dalle 9 presentazione di Inside, introdotta dall'intervento di Daniele Bombardi, di Ceggia, responsabile di Caritas Italiana per i Balcani; dalle 15 la lezione “Politiche europee, innovazione, sviluppo sostenibile e giovani” con Tiziana Ciampolini, esperta di innovazione sociale per Caritas Torino e Caritas Italiana. Tra gli appuntamenti pubblici di “Giovani in Europa” si segnala anche sabato 13 dalle 9 la presentazione di buone prassi italiane, albanesi e bosniache su “Giovani, sviluppo solidale ed eco-sostenibile e volontariato”.
I partecipanti nel corso della 4 giorni visiteranno anche la mostra Caritas “In fuga dalla Siria” alla Casa dello Studente, uno spazio in cui i lavori di sistemazione sono iniziati proprio grazie ai volontari di Inside. In programma anche tappe per conoscere le attività della coop Terra Fertile e del centro sociale Piazzoni Parravicini.
Domenica 14 alle 10.30 la relazione conclusiva di Inside a cura di Caritas Vittorio Veneto su “Prospettivi di impegno e progettazione per il prossimo triennio”.