martina rui thai

"Ho capito che non mi bastava più studiare ma avevo bisogno di passare dalla teoria alla pratica, di provare nel mio piccolo a fare la differenza, ad aiutare gli altri con i pochi mezzi che possiedo".

Per questo Martina Rui, di Montaner, 23 anni il prossimo 27 dicembre, ha scelto di diventare Casco Bianco Caritas. Da febbraio 2019 sarà per un anno in Thailandia: servizio civile all'estero.

"Andrò - spiega Martina - nella provincia di Phang Nga, che si trova nel sud del paese. Come casco bianco, il mio compito sarà quello di aiutare in una scuola per minori, figli di migranti birmani, principalmente insegnando l'inglese. Dal 15 gennaio ci sarà una parte di formazione a Roma e poi verso febbraio partirò per la Thailandia".

 

Cosa speri di ottenere da questa esperienza? 

"Spero di tornare da questa esperienza con ancora più voglia di mettermi in gioco e magari con delle idee più chiare su cosa vorrò fare nel mio futuro. Penso che sia una grande opportunità che mi è data. Sono pronta al cambiamento che questa esperienza sicuramente porterà e a ritornare più arricchita come persona".

Cosa ti attrae, e cosa ti spaventa?

"Mi attrae potermi immergere in una cultura che sembra così lontana da noi ma che forse non lo è così tanto e nello stesso tempo poter essere attiva e, spero, d'aiuto.

L'emozione che prevale in questo momento è la felicità ma devo ammettere che sono anche un po' spaventata: lasciare per un anno la propria casa, le amicizie, il lavoro, la propria comfort zone non è semplice. Ma non è stata una scelta istintiva la mia, ci ho riflettuto a lungo, più o meno due anni, dalla prima esperienza breve di volontariato all'estero, e sono convinta della decisione.,

Vorrei ringraziare di cuore Caritas Vittorio Veneto e il direttore don Roberto per l'opportunità che mi è stata data di poter collaborare con loro, e in particolare la vicedirettrice Mara Cattai che c'è stata in ogni passo fatto in questi due anni, sostenendomi e sopportandomi, e con lei Mariagrazia Salmaso (dell'Ufficio Missionario della Diocesi) perché hanno creduto in me e mi sono sempre state accanto".

 

Prima di Martina, aveva trascorso un anno da Casco Bianco Caritas a Phang Nga anche la coneglianese Martina Tormena.

Per informazioni sul servizio civile Caritas all'estero contattare Caritas: 0438550702, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Facebook

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci