UN'ASSUNZIONE PER 12 PERSONE, UN TIROCINIO PAGATO PER ALTRE 22: CARITAS VITTORIO VENETO, NEL SUO PICCOLO, AIUTA A TROVARE LAVORO E RECUPERARE DIGNITA'
Confermato anche per il 2019 il “Progetto Inserimento Lavorativo” in collaborazione con i Centri per l'Impiego della Provincia di Treviso e grazie alla disponibilità di 28 aziende ed enti

VITTORIO VENETO, 10 GENNAIO 2019 - Dodici persone, 11 uomini e 1 donna tra i 25 e i 60 anni, erano disoccupati e hanno trovato lavoro. Sono stati assunti e hanno ora una sicurezza economica, un centro delle loro giornate, la ritrovata soddisfazione di mettere a frutto le proprie capacità.

Altre 22 persone, 14 uomini e 8 donne tra i 25 e i 60 anni, hanno avuto una possibilità per ripartire. Un tirocinio pagato di 400 ore, in aziende sinceramente interessate a loro e un'occasione per rientrare nel mercato del lavoro. Uno di questi tirocinanti ha ottenuto un'assunzione a tempo determinato.

Sono i numeri del triennio 2016-2018 del Progetto Inserimento Lavorativo che Caritas diocesana di Vittorio Veneto realizza grazie alla collaborazione dei Centri per l'Impiego della Provincia di Treviso.

grafica pil

Nel 2018, in particolare,sono stati realizzati 11 tirocini, e 5 dei tirocinanti sono stati assunti: i datori di lavoro sono strutture sociosanitarie, aziende agricole e del settore arredamento. Altri 4 tirocini sono ancora in corso e quindi potrebbero nel 2019 portare ad assunzione.
Tra 2016 e 2017 sono stati realizzati complessivamente 23 tirocini, 7 dei quali sono sfociati in un'assunzione.

In tre anni il Progetto Inserimento Lavorativo ha investito euro 67.227 , serviti pagare i tirocinanti con delle “borse lavoro”. In gran parte sono risorse di Caritas Vittorio Veneto, il resto arriva dai Comuni che hanno scelto di aderire al programma a beneficio di loro residenti. Spicca, in particolare, il contributo del Comune di Ceggia, unica realtà coinvolta al di fuori della provincia di Treviso, ma sempre nel territorio della Diocesi di Vittorio Veneto. Due ciliensi hanno ottenuto grazie a Pil l'assunzione, 5 il tirocinio.

All'iniziativa di Caritas sono stati devoluti anche le offerte, pari a 1795 euro, raccolte in occasione della Veglia diocesana di Pentecoste di sabato 19 maggio 2018 in Cattedrale a Vittorio Veneto. In questo modo anche la generosità di tanti singoli cittadini ha permesso ad altri cittadini meno fortunati di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro.

Ma il Progetto non si ferma al contributo economico: gli operatori Caritas nei centri d'ascolto sul territorio seguono i partecipanti al Progetto Inserimento Lavorativo non solo per trovare per ciascuno di loro l'occasione lavorativa più adatta , ma pure per aiutarli a riconoscere proprie competenze e propri limiti, e a sapere come muoversi nella ricerca e nel mantenimento di un posto di lavoro.

“Sappiamo – dicono da Caritas Vittorio Veneto - che i numeri del Progetto Inserimento Lavorativo sono piccoli, e che non sono la sola soluzione alla sofferenza di chi è povero nel territorio diocesano, e non sono pochi. Sono però piccoli risultati concreti, in un periodo economicamente non roseo, che aiutano alcune persone e le loro famiglie a ripartire con più speranza. Risultati per i quali ci teniamo a ringraziare chi collabora al progetto: i Centri per l'Impiego della Provincia di Treviso, i Comuni che sostengono il progetto e le 28 aziende e enti che hanno accolto e accolgono i nostri tirocinanti tra 2016 e 2018”.

I Centri per l'impiego, con la supervisione di Veneto Lavoro, hanno rinnovato la collaborazione con Caritas Vittorio Veneto anche per l'anno 2019.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci