E' in omaggio a 50 anni di presenza de La Nostra Famiglia nella Diocesi di Vittorio Veneto che è dedicato alla disabilità il sesto convegno annuale organizzato dalla Pastorale della Salute diocesana, in programma sabato 16 febbraio nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 12.30
“Disabilità: nessuno si senta straniero in casa propria” è il titolo, che cita l'intervento di Papa Francesco di fronte ai partecipanti al convegno “Catechesi e disabilità” del 2017.

locandina 1 1

Obbiettivo del convegno è puntare l'attenzione sulla disabilità, e in particolare sulle fatiche delle famiglie in cui uno dei componenti -un figlio, un fratello, un anziano...- è una persona con disabilità. Per rendere territorio e Chiesa più coscienti di questa realtà.
Oppure, per dirla con il sottotitolo del convegno: “Per ravvivare il dovere e l'impegno di assicurare alle persone con disabilità di poter studiare, lavorare, esprimere i propri talenti”. E' questo un frammento di un discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 2018.

Dopo la proposta musicale dei Giovani Cantori de La Nostra Famiglia, l'apertura del convegno sarà a cura del vescovo Corrado, anche nella sua veste di presidente di Caritas Italiana.
Dopo di lui Paola Vescovi, direttore dell'unità operativa complessa Disabilità e non autosufficienza del Distretto di Pieve di Soligo della Ulss 2, tratterà “Persone con disabilità sul territorio: presenze, problemi, risorse”, arricchito da dati sulla disabilità nella Sinistra Piave.
Nel secondo intervento il medico legale opitergino Angelo Ferri, già presidente provinciale della Commissione per l'invalidità civile, in “La legislazione a favore delle persone con disabilità: tra evoluzioni teoriche e difficoltà operative” evidenzierà come quel che davvero manca, per i diritti delle persone con disabilità in Italia, non sono buone leggi, ma la loro piena applicazione, risorse comprese.
Chiusura, prima del dibattito, con “La coscienza cristiana, individuale e comunitaria, di fronte alle situazioni di disabilità”, con la cenedese Sandra Strazzer, responsabile dell'area neurofisiatrica dell'irccs Eugenio Medea de La Nostra Famiglia, che sommerà la sua competenza di medico alla sua sensibilità cristiana.
La partecipazione al convegno è gratuita e non serve iscrizione. I partecipanti riceveranno un attestato di presenza.