Con amarezza dobbiamo comunicare che è incerto il futuro per i 60 richiedenti asilo accolti da Caritas Vittorio Veneto, in tante piccole realtà nel.territorio della Diocesi, portando avanti percorsi di integrazione grazie al sostegno delle parrocchie, delle comunità, dei cittadini.

Ed altrettanto incerto, di conseguenza, è il futuro lavorativo di  6 persone che Caritas ha assunto per dedicarsi ai richiedenti asilo.

Non aderiremo, infatti, al  nuovi bandi per  i servizi di accoglienza per richiedenti asilo.

Ne spieghiamo le ragioni nel comunicato stampa di seguito, scritto assieme alle altre realtà che hanno condiviso la dolorosa scelta dello stop: Caritas Tarvisina (della diocesi di Treviso) e le cooperative La Esse, Una Casa per l'Uomo, Gea, Alternativa Ambiente.

COMUNICATO STAMPA DEL 17 APRILE 2019

Scade martedì 30 aprile 2019 la proroga della convenzione con la Prefettura di Treviso rispetto ai servizi di accoglienza dei richiedenti asilo del bando 2018. Si chiude in questa data l’esperienza di accoglienza diffusa portata avanti dalla Caritas Tarvisina e Caritas Vittorio Veneto, dalle cooperative La Esse, Una Casa per l’Uomo, Gea, Alternativa Ambiente, nel territorio della Provincia di Treviso. Un gruppo di soggetti che in questi anni ha sempre lavorato nella prospettiva dell’inclusione delle persone, tentando di superare la prospettiva dell’emergenza, perseguita invece come unica possibilità a livello istituzionale.

La diffusione dell’accoglienza in questi anni è stata caratterizzata dall’affiancamento delle persone accolte nel loro percorso di inserimento relazionale e lavorativo, dall’attenzione per il contesto sociale ospitante, dalla costante spinta al miglioramento del progetto e delle modalità di lavoro. Il capitolato dei nuovi bandi, diretta conseguenza del Decreto Immigrazione e Sicurezza del 05 ottobre 2018, mette fortemente in discussione la dignità delle persone perché non consente più di lavorare con loro.
Non vengono più riconosciute come azioni possibili e da sostenere economicamente: l’insegnamento della lingua italiana, per noi primo e fondamentale passo verso l’integrazione, la valorizzazione delle competenze delle persone, il supporto nell’inserimento lavorativo.
Inoltre non vengono stanziate risorse sufficienti per svolgere quello che noi riteniamo essere un adeguato supporto normativo nell’iter legale di riconoscimento del proprio status e la presa in carico delle situazioni di fragilità psicologica o sanitaria.

A concludere con noi il progetto sono circa 150 persone, alcune delle quali rischiano di interrompere il percorso di inclusione avviato nelle comunità e sul quale tanti di loro hanno investito molto in termini di impegno e di energie. Hanno vissuto in appartamenti o in piccole strutture nel territorio, accompagnati nella gestione della propria quotidianità, ma anche nell’affrontare questa fase di profondo cambiamento delle loro vite. Il progetto di accoglienza diffusa infatti ha sempre mantenuto un’attenzione particolare sul benessere dei cittadini del territorio e del loro contesto di vita.

Questa decisione andrà anche ad incidere nella vita professionale dei tanti operatori e delle operatrici sociali (educatori, psicologi, assistenti sociali, mediatori, sociologi, operatori legali) che in questi anni hanno lavorato con competenza e motivazione per migliorare i progetti di accoglienza e di convivenza tra i richiedenti asilo e i cittadini del territorio, alimentando una condizione di forte precarietà lavorativa.

Constatato che il sistema di accoglienza diffusa da noi costruito viene messo oggi in crisi, riteniamo non ci siano più le condizioni per poter partecipare agli “affidamenti ponte” proposti dalla Prefettura di Treviso o all’eventuale nuovo bando sui servizi di accoglienza. Il capitale umano e professionale maturato in questi anni andrà a favore di nuovi progetti che possano dare un futuro ai migranti, ai nostri operatori e alle nostre comunità.