Ci sono decine e decine di borse e di scatoloni di indumenti che nei mesi e negli anni scorsi sono arrivati alla Caritas, grazie alla generosità e all'interessamento di tante persone.

Ma per trasformare questa generosità in utilità concreta, è necessario un lavoro oscuro: aprire borse e scatoloni, prendere un vestito alla volta, guardarlo da sopra e da sotto, da dentro e da fuori.

Se è in buone condizioni, può diventare un vestito per chi non ha disponibilità economica per comprare vestiti, per sè o per i propri figli.

Se lo hai scartato perchè troppo rotto o troppo rovinato, è troppo rotto e troppo rovinato anche per una persona con meno disponbilità economica: la dignità non è in proporzione al reddito.

Questo lavoro di selezione vestiti è oscuro, magari anche faticoso, magari anche noioso: ma è necessario e prezioso.

Per questo Caritas cerca volontari e volontarie disponibili a dedicarsi alla cernita dei vestiti.

Tre gli appuntamenti:

• sabato 21 settembre
  • sabato 28 settembre
  • sabato 5 ottobre

con ritrovo alle 8.30 nel parcheggio del supermercato Cadoro di Vittorio Veneto, e lavoro fino alle 12. Per partecipare, chiamare Caritas allo 0438550702 o 335 845 4981

Si tratta di completare il lavoro già iniziato da alcune gentilissime volontarie ad agosto.

...dove finiranno i vestiti?

I vestiti di buona qualità saranno venduti ad aziende che si occupano di vestiti usati, e tutto il ricavato sarà usato per l'impegno di Caritas Vittorio Veneto a favore delle persone fragili, nel territorio della nostra Diocesi o nelle nostre aree di impegno nel mondo.

I vestiti che non possono più essere indossati saranno riutilizzati in altro modo.

...e per i poveri del nostro territorio?

C'è sempre molto bisogno di vestiti per bambine o bambini: se ne avete in buono stato - perché i vostri piccoli ormai sono diventati grandi!- e potete donarli, Caritas Vittorio Veneto, i centri d'ascolto Caritas e il Centro di aiuto alla Vita vi ringraziano di cuore, e con loro le famiglie più fragili con figli a carico.

Le richieste a Caritas per vestiti per adulti, invece, sono in netto calo rispetto agli anni scorsi e quindi il bisogno è molto ridotto.