La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere “la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1 dello Statuto).

Come Caritas diocesana ci impegniamo a mettere la persona al centro, e a vedere nel povero una persona prima che un bisogno o una statistica. Prima di ogni aiuto materiale che possiamo consegnare viene l'incontro con l'altro: per conoscere la persona nella sua unicità e valutare insieme bisogni e possibili risposte.

Sappiamo che le nostre possibilità sono limitate, e abbiamo sperimentato che arrivano dalla collaborazione le soluzioni migliori: per questo siamo sempre pronti a dialogare con le istituzioni pubbliche, con il Terzo Settore, con i privati, con chiunque abbia a cuore i nostri stessi valori.

stile caritas