Lo scorso anno, il 30 aprile 2020, per fronteggiare l'emergenza sanitaria, economia e sociale che la pandemia da Covid 19 ha scatenato in tutta Italia la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha stanziato per il territorio della Diocesi di Vittorio Veneto un fondo straordinario 8x1000 di 786.728,19 euro.

Il vescovo Corrado ha istituito un gruppo di lavoro di 7 persone per l’individuazione dei criteri per l’assegnazione e l’erogazione della somma ricevuta che è stata suddivisa in capitoli di intervento:

  • 286 mila euro a favore di persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà
  • 400 mila euro a favore delle parrocchie in situazioni di difficoltà economica causate dall’emergenza
  • Una piccola parte di riserva, circa 100 mila euro, in attesa di definire l’ambito di intervento, fermo restando i chiari e trasparenti criteri stabiliti dalla Cei.

L'impegno di Caritas Vittorio Veneto

La parte riservata a persone e famiglie è stato dato incarico a Caritas Vittorio Veneto che in quest'anno si è attivata, attraverso i centri di ascolto foraniali, per l’erogazione capillare della somma assegnata di 286mila euro.

In accordo con il Vescovo, Caritas ha orientato il 70% dei 286 mila euro ricevuti ai centri di ascolto foraniali (e alle parrocchie dello Zumellese), in proporzione alla popolazione, mentre il restante 30% è stato tenuto per interventi straordinari e sostegno diretto a persone e famiglie.

Ai centri di ascolto è stato affidato il compito di individuare le situazioni in cui intervenire, tenendo conto che ogni spesa deve avere un documento di appoggio.
È stato indicato di privilegiare: bollette di utenze, canoni di affitto, tasse scolastiche (universitarie comprese), rate di mutuo, rette per centri estivi, borse lavoro, spese mediche e per ausili, assicurazioni, debiti accumulati negli ultimi mesi.

Gli interventi superiori a 1500 euro sono stati demandati direttamente a Caritas Vittorio Veneto per valutare l’opportunità di un’azione “straordinaria”.

Cos'è stato fatto

Ad un anno dallo stanziamento di questi fondi, gli interventi effettuati da Caritas Vittorio Veneto e i centri di ascolto foraniali sono stati 660.
Di questi: 

  • 365 interventi per famiglie italiane, corrispondenti a 150 nuclei familiari
  • 295 interventi per famiglie di origine straniera, corrispondenti a 157 nuclei familiari
  • 4 interventi straordinari per il sostegno alimentare alle 60 famiglie appartenenti agli spettacoli viaggianti

Questi dati sono la dimostrazione di come la pandemia abbia influito pesantemente su tutte le realtà sociali.
A parità di numero di nuclei familiari, le azioni a supporto delle famiglie italiane sono state maggiori, sintomo di una grande difficoltà da parte di molti di sostenere le spese di tutti i giorni. 

Ad oggi rimangono a disposizione delle foranie 34.481,32 € per ulteriori azioni di supporto alla popolazione in difficoltà

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci