Una giornata per dire stop ai pesticidi: domenica 30 maggio 2021 al parco dell'Abbazia di Follina (TV) per sensibilizzare sull'uso dei pesticidi e richiamare l’attenzione delle istituzioni sul tema dell’agricoltura sostenibile per l’ambiente e per la salute.

La manifestazione, organizzata da Marcia Stop Pesticidi e giunta alla sua 5^ edizione, porta sul territorio queste tematiche e riunisce persone e realtà (da Legambiente al WWF fino alla LIPU e molte altre) che si prodigano per un cambiamento sostenibile dell'agricoltura e del modo di intendere il rapporto tra uomo e natura.

Gli obiettivi

In alternativa all’attuale modello agricolo convenzionale, la Rete Internazionale Marcia Stop Pesticidi sostiene le esperienze agricole come l’agricoltura biologica, biodinamica e le filiere corte, che in questi anni hanno dimostrato di saper coniugare il rispetto per la salute pubblica e l'ambiente, producendo alimenti sani e occupazione, valorizzando la varietà dei prodotti locali, rinnovando la biodiversità, il suolo e l’acqua, creando resilienza e mitigando i mutamenti climatici, proteggendo la salute e il benessere di ogni specie vivente.

Le iniziative sono volte inoltre ad attirare l'attenzione delle istituzioni regionali, nazionali ed internazionali su questi temi, specificamente chiedono:

alla Commissione Europea:

  • L'eliminazione graduale dell'uso di pesticidi sintetici
    Entro il 2030 l'uso di pesticidi sintetici gradualmente ridotto dell'80% nell'agricoltura dell'UE, per arrivare entro pochi anni al bando.
  • Misure per il recupero della biodiversità
    Ripristinare gli habitat naturali e far diventare le aree agricole un vettore di recupero della biodiversità.
  • Sostegno agli agricoltori
    Sostenere gli agricoltori nella necessaria transizione verso l'eco-agricoltura. Favorire le aziende agricole piccole, diversificate e sostenibili attraverso incentivi e sostenere la ricerca per promuovere un modello agricolo senza uso di pesticidi e OGM.

a Governo, Regione e Comuni impegni precisi:

  • Per la salute: applicare il principio di precauzione vietando l'utilizzo dei pesticidi pericolosi intesi come molecole di sintesi ma anche come formulati (spesso più pericolosi e la cui composizione è spesso coperta dal segreto industriale), attivando controlli e sanzioni idonee, vietando definitivamente le sostanze che sono state sottoposte a deroghe e fissando obiettivi di riduzione per tutti gli altri.
  • Per il territorio: potenziare tutti gli strumenti di controllo per la salvaguardia del territorio, evitando sbancamenti, disboscamenti, deturpazione del paesaggio, possibili discariche abusive e cambiamenti delle destinazioni d'uso; vietare in tutte le aree protette e nei bacini idrografici delle zone umide d'importanza internazionale, l'uso di pesticidi nocivi per le specie selvatiche e gli ecosistemi.
  • Per l'agricoltura: difendere e sostenere la Sovranità Alimentare; azzerare gli incentivi alle produzioni agricole industriali e le monocolture; favorire e sostenere con incentivi l'eco-agricoltura (agricoltura biologica e biodinamica) nel rispetto della biodiversità e delle tipicità tradizionali locali. Chiedono inoltre una revisione del Piano d’Azione Nazionale per l’uso dei pesticidi (PAN), con la loro totale eliminazione immediata nelle zone urbane e nelle aree frequentate dalla popolazione, stabilendo distanze idonee di sicurezza dalle abitazioni, dai terreni coltivati con il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica, da parchi e giardini pubblici e privati, da strade, da sentieri e piste ciclabili.

La manifestazione

La Giornata Stop Pesticidi in programma domenica 30 maggio a partire dalle 10.30 al parco dell'Abbazia di Follina (TV) sarà l'occasione per porre l'attenzione su due obiettivi principali:

  • “Salviamo api e agricoltori”: raccolta di firme per la Campagna ICE.
  • “Stop glifosato”: sensibilizzazione per la raccolta fondi destinata a Global Glyphosate Study che permetterà di concludere e pubblicare lo studio che potrà permettere di bloccare l’autorizzazione europea alla produzione e all’uso del glifosato, in scadenza entro un anno.

Per maggiori informazioni www.marciastoppesticidi.it

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci