"Ascoltare", "valutare", "conoscere": il ruolo del volontario Caritas non consiste solo nel "fare".

Per questo Caritas Vittorio Veneto contribuisce in maniera attiva all'iniziativa promossa dal Servizio per le Dipendenze di Conegliano dell'Ulss 2 Marca Trevigiana (e in collaborazione anche con Croce Rossa Italiana - comitato di Conegliano) che prevede una serie di incontri formativi sul tema della dipendenza da alcol.

Per i volontari è un momento importante per far crescere la propria consapevolezza verso tematiche che si incontrano spesso quando si accolgono persone in difficoltà nei centri d'ascolto e quando si vive a stretto contatto con le fragilità, la povertà, la marginalità e il disagio sociale.

Gli appuntamenti

I due incontri formativi tenuti dagli operatori dell'ambulatorio alcologico si terranno giovedì 24 e mercoledì 30 giugno dalle 17.30 alle 19.00 in modalità online (Google Meet).

Giovedì 24 giugno

Dipendenza da alcol e il servizio di alcologia

Presentazione del Servizio di Alcologia di Conegliano; introduzione ai meccanismi della dipendenza da alcol ed effetti sulla famiglia. Potenziale ruolo del volontario nell'intercettare situazioni a rischio.

Mercoledì 30 giugno

Gruppi di auto mutuo aiuto per la dipendenza da alcol 

I gruppi AMA si presentano, ospiti dell'incontro:

  • Augusta Club ACAT;
  • Mario Alcolisti Anonimi;
  • Sebastiana AL-ANON, familiari di alcolisti.

A cura di:

  • Dott.ssa Dalle Vedove Valeria: Assistente Sociale - Ser.D. Conegliano
  • Dott.ssa Meneghello Mara: Assistente Sociale - Ser.D. Conegliano

Info: 

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA

 

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci