Sabato 10 luglio alle 17, in piazzale Turroni a Oderzo, alla presenza del vescovo, la Caritas Opitergina inaugura Casa San Tiziano: un nuovo appartamento destinato all’accoglienza notturna delle persone senza dimora. Un sogno che si realizza!

Più spesso di quanto si possa credere i volontari del centro di ascolto di Oderzo si trovano a dover assistere persone che non hanno un posto dove andare a dormire la sera: situazioni che spesso si presentano all’improvviso, da risolvere con urgenza. Ma mancano le strutture.

Spesso si è risolto pagando qualche notte in locanda, ma certo non può essere una soluzione a lungo termine; e non solo per il costo.
A breve finalmente sarà possibile dare una risposta tempestiva e dignitosa.

L’appartamento è destinato all’accoglienza notturna di persone di sesso maschile che non abbiano un luogo riparato dove trascorrere la notte. Una soluzione temporanea, la cui durata sarà stabilita caso per caso.

Si farà riferimento al parroco e al responsabile del Centro di Ascolto, che si farà carico degli aspetti legali, burocratici e della progettualità di altri eventuali interventi finalizzati al raggiungimento dell’autonomia da parte della persona accolta, mentre gli aspetti pratici dell’accoglienza e la gestione della casa saranno affidati a un gruppo di volontari, che si costituirà a breve con alcune persone che già ci sono e con quelle che, ci auguriamo, si renderanno disponibili.

L'inaugurazione

Sabato 10 luglio alle 17 in piazzale Turroni ad Oderzo ci sarà la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura.

Interverranno:

• Mons. Pierpaolo Bazzichetto, Abate-Parroco di Oderzo e presidente di Caritas opitergina
  • Don Roberto Camilotti, Responsabile Caritas diocesana Vittorio Veneto
  • Ing. Maria Scardellato, Sindaco di Oderzo

Intervento e benedizione di

• S. E. Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto

Scopri di più sull'inaugurazione nell'evento Facebook