Il seme caduto sulla buona terra genera: vita, bellezza, gioia, conoscenza, amicizia.

A partire da questo assunto si è svolta martedì 27 luglio la tradizionale Festa degli Orti Caritas organizzata dall'Unità Pastorale Vazzola-San Polo. Con la voglia e la necessità di riscoprire e ritrovare il contatto con la terra, con la natura e con il creato che ci rende più umani... ma al tempo stesso più vicini a Dio e agli altri.

Gli orti dell'Up Vazzola-San Polo

I protagonisti della Festa sono stati senza dubbio loro: gli orti dell'Unità Pastorale Vazzola-San Polo.

10 piccoli appezzamenti di terreno coltivati da altrettante famiglie del territorio danno vita ad un luogo vivo, condiviso e dove si crea e si consolida la comunità.

Gli orti di Caritas Vittorio Veneto

La Festa degli Orti è però anche il momento in cui raccontare anche gli altri orti di Caritas Vittorio Veneto. Quelli che con la semplicità di un po' di terra, di qualche seme e del lavoro dell'uomo, diventano luogo di vita, di rinascita e di condivisione.

• Gli orti della Cooperativa Terramica

Più che un orto sono 5 ettari di terreno coltivabile, una vera e propria azienda agricola situata a Mansuè (TV). La mission della cooperativa è quella di "far fruttare" il lavoro agricolo e di contatto diretto con la terra e la natura, non solo per produrre prodotti a km0, ma soprattutto per offrire inserimento lavorativo e riabilitazione per le persone fragili, in particolare con disabilità psichica, secondo i dettami della maestra Maria Bertacchini che ha lasciato il terreno in eredità alla Diocesi di Vittorio Veneto.

• L'orto dei ragazzi dell'Anno di Volontariato Sociale

Di grande valore anche il piccolo orto realizzato nel giardino di casa don Vittorino, dove sono ospiti, dai ragazzi che stanno svolgendo l'Anno di Volontariato Sociale in Caritas Vittorio Veneto.
Per loro la relazione con la terra e la natura ha il sapore dell'autonomia, del servizio e della volontà di mettere il proprio segno nel luogo che li ospita.

• L'orto di Casa Murialdo

Casa Murialdo, a Conegliano, è una struttura di accoglienza temporanea per persone senza fissa dimora che qui possono trovare aiuto e sostegno per riprendere in mano la propria vita e ripartire in autonomia. L'orto che nasce a Casa Murialdo dal lavoro e dall'impegno dei suoi ospiti, è frutto della voglia di ripartire dalle cose semplici e di valore.