Dal 21 al 24 ottobre scorsi si è tenuta a Taranto la 49^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani dal titolo "Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro: tutto è connesso": 4 giornate di confronto e approfondimento su alcuni dei temi più importanti e sentiti del nostro tempo.

Come Caritas Vittorio Veneto abbiamo avuto la possibilità di partecipare all'evento: abbiamo così potuto sentire ancor più da vicino l'importanza di essere Chiesa condividendo non solo la fede, ma anche percorsi, idee, progetti; e abbiamo potuto far tesoro di moltissimi spunti e testimonianze che diventeranno stimoli concreti da mettere in atto nel nostro territorio.

Lavoro

Uno dei temi della Settimana Sociale che ha avuto grande rilevanza è stato quello del lavoro, tematica alla quale anche Caritas è molto legata e su cui investe molte risorse sul territorio.
Molti gli spunti di riflessione emersi e di grande ispirazione gli esempi di "buone pratiche" che sono stati presentati nel corso delle giornate. 

Tra tutti ci ha colpito il progetto "Insieme per il lavoro" della Diocesi di Bologna, volto all'inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione e che potenzia la motivazione, sostiene la formazione di base e specifica, e garantisce un tutoraggio ad hoc all’interno delle aziende.

Con loro auspichiamo possa cominciare un percorso insieme che possa portare concreti vantaggi per i più fragili del nostro territorio diocesano.

Futuro

La tematica legata al futuro ha insistito principalmente sull'importanza del dialogo intergenerazionale, di un'alleanza tra vecchie e nuove generazioni che si è concretizzata nel Manifesto dell'Alleanza, non un documento statico, ma un esperimento politico di comunità che si costruisce giorno per giorno, un modello di condivisione, di cooperazione e discernimento collettivo che possa permettere insieme di rigenerare e condividere i rischi della transizione.

Il manifesto è un messaggio di speranza che si basa su impegni concreti di alleanze per la transizione ecologica, economica e sociale integrale, speranza e impegni che ci fanno riscoprire fratelli e sorelle.

Ambiente

Altro focus cruciale della Settimana Sociale è stato quello sull'ambiente, sull'impegno per il cambiamento degli stili di vita e sulla transizione ecologica per un'economia sostenibile.

Nella nostra diocesi, Caritas, Pastorale sociale e Ufficio missionario costituiscono proprio la "Commissione Nuovi Stili di Vita", per questo è stato particolarmente stimolante confrontarsi su tematiche che poi possono essere riportate nei nostri territori.

Il riassunto della settimana

Provando a tirare le somme della Settimna Sociale ecco alcune convinzioni che sono maturate, per vivere il cambiamento che vogliamo vedere, soprattutto negli stili di vita:

  1. Costruire comunità energetiche per produrre energia pulita da fonti rinnovabili; proprio le parrocchie per prime potrebbero diventare comunità energetiche.
  2. Premiare attraverso il "voto con il portafoglio" le aziende che sono carbon free ed hanno valori etici in linea con la Dottrina Sociale della Chiesa.
  3. Consumo responsabile: un cambiamento dal basso! Per costruire filiere di "caporalato free", specialmente nella produzione agricola.
  4. Proposta dell'alleanza contenuta nel manifesto dei giovani: alleanza intergenerazionale, per un patto sociale e ambientale.

Oltre a queste proposte concrete, altre puntualizzazioni sono state sottolineate con forza:

  • La sinodalità come stile, per una transizione ecologica equa che non lasci indietro nessuno.
  • Proporre nella formazione dei giovani, nella catechesi e anche nella liturgia i temi di Laudato Si' e dell'ecologia integrale.
  • Adoperarsi per la valorizzazione della donna nella Chiesa e nel mondo del lavoro.
  • Valorizzare i giovani e il loro impegno di cittadinanza attiva.

Maggiori approfondimenti su www.settimanesociali.it.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci