Continua la proficua attività del Dispensario Solidale Farmaci di Conegliano che da un paio di anni si occupa della raccolta di farmaci dalle famiglie del territorio per poi distribuirli gratuitamente a persone in stato d’indigenza e all’Ulss 2.

Il report relativo all’anno appena trascorso registra un incremento nelle donazioni: sono state infatti recuperate 4402 confezioni di farmaci e 521 presidi per diabetici.

Il successo di questa attività lo si deve all’organizzazione di specifiche giornate di raccolta dei farmaci sul territorio e all’aumento dei punti di raccolta in cui le persone possono recarsi per portare i medicinali.
Attualmente sono 5: Frati e Centro Madre Teresa a Conegliano, Parrocchia di Pieve di Soligo, Caritas e Farmacia Ai Frati a Vittorio Veneto.

Di tutti i farmaci arrivati al Dispensario solo il 22% è stato scartato, mentre il 20% dei farmaci validi eliminato per scadenza.
In totale nel 2021 sono state distribuite 2598 confezioni di farmaci all'Ulss 2 e 1445 a utenti privati.

Ma non è finita qui. Infatti tra le diverse attività del Dispensario sono comprese anche la distribuzione di pannoloni recuperati, destinati per lo più a piccole comunità religiose, e l’acquisto di medicinali di fascia C, ovvero a pagamento.
Caritas Vittorio Veneto nell’anno appena trascorso ha acquistato 228 confezioni di farmaci nuovi, per un valore di 2865 euro.

Nei due anni di attività il Dispensario ha recuperato ben 11.500 confezioni di farmaci o ausili, potendo così essere d’aiuto a 4000 utenti privati e CAD e anche all’Ulss 2.
La collaborazione fra il Servizio Farmaceutico Territoriale (SFT) dell'Ulss 2 e il Dispensario si sta via via sempre più fortificando, permettendo ogni anno di ridurre al minimo gli scarti di medicinali scaduti e le eccedenze.

Un grande ringraziamento va a quanti hanno generosamente donato in questo anno e a quanti continueranno a farlo.

IL REPORT COMPLETO

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci