Prende il via questa sera la XIX edizione della Settimana diocesana sociale organizzata dalla Diocesi di Vittorio Veneto in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica Italiana, L’Azione, il Movimento dei Focolari, Acli, l’Istituto Diocesano Beato Toniolo Le vie dei Santi, Ucid, Centro La Pira e il Centro Culturale Humanitas.

Per l’occasione sono stati organizzati tre diversi incontri dal titolo “Finanza, tra profitto e bene comune”, con l’obiettivo di chiarire i dubbi in merito alle questioni economiche-finanziarie, che condizionano la quotidianità e il futuro di ognuno di noi, e di portare ad una riflessione in merito ad una gestione consapevole dei soldi votata alla comunità piuttosto che al solo profitto personale.

Il primo incontro, previsto per lunedì 21 alle 20.45, presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano, vedrà Luigino Bruni, direttore scientifico Economy of Francesco dell’Università LUMSA, e Alberto Lanzavecchia, professore dell’Università di Padova, dialogare sul tema della “Finanza nell’economia di Francesco”. I due docenti approfondiranno la finanza e i suoi attori, analizzandone il peso sempre più rilevante che ha assunto nell’economia e nell’opinione pubblica in questi ultimi anni. Alla serata interverranno anche il direttore di Caritas Vittorio Veneto don Andrea Forest, Enrico Ioppo e Raffaele Marcon.

Mercoledì 23 invece, sempre alle 20.45, ma in modalità online, si terrà invece l’incontro “I nodi della finanza”. Sarà l’occasione per andare a fondo del complesso tema finanziario, capire le dinamiche createsi in seguito alle crisi finanziarie e le posizioni di forza e debolezza all’interno di questo mondo. Per fare questo ci si avvarrà dell’aiuto di Luca Fantacci, docente dell’Università Bocconi, e Simona Beretta, professoressa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel corso dell’incontro parleranno anche Francesco Polo, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, don Alessio Magoga e Alessandro Pierobon.

Venerdì 25, sempre online alle 20.45, si svolgerà l’ultimo incontro della settimana. Il tema della finanza sostenibile e degli investimenti in questo campo sarà approfondito da Carlo Antiga, presidente della Banca Prealpi San Biagio, Andrea Baranes vicepresidente Banca Etica, e Loris Sonego, presidente della Banca della Marca. La discussione sarà introdotta e moderata da Catia Gnes e Marco Zabotti, le conclusioni invece saranno affidate a don Andrea Forest.

Per tutta la settimana sarà possibile partecipare agli incontri visitando il link www.sociale.diocesivittorioveneto.it. Inoltre si potranno seguire le videoconferenza in diretta streaming sul sito www.latenda.it o accedendo alla pagina Facebook La Tenda Tv.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci