La scorsa settimana l’attualità è entrata più che mai a squarciare la nostra quotidianità: notizie, video, fotografie continue hanno portato vicino a noi e davanti ai nostri occhi i volti, le storie e le sofferenze di migliaia di cittadini ucraini che stanno cercando di fuggire alla guerra. Un atto folle che sta mettendo in pericolo città abitate da civili innocenti, estranei alle logiche politiche dei grandi poteri.

Fin da subito la macchina della solidarietà si è messa in moto e i primi ad accogliere gli sfollati sono stati proprio i paesi vicini come Polonia, Moldavia e Romania, che anche grazie alla presenza di Caritas si sono mobilitati per allestire strutture in grado di accogliere i migliaia di persone in fuga.

Tanti anche i volontari che si sono e si stanno spendendo per distribuire aiuti alimentari, sanitari e cure psicologiche alle persone rimaste nelle città ucraine.

Lo stesso sta accadendo nel nostro paese dove Caritas Italiana ha messo a disposizione 100mila euro per aiutare il popolo ucraino. La raccolta fondi sta procedendo anche a livello locale, tramite una raccolta sul conto corrente di Caritas Vittorio Veneto.

Ma ci sono molte cose concrete che ognuno di noi può fare per aiutare la popolazione ucraina in Italia o nel resto dell'Europa:

1. ACCOGLIENZA NELLE CASE

Chi ha a disposizione una casa o un appartamento, o vuole condividere qualche stanza, può segnalare la propria disponibilità ai referenti foraniali di Caritas: vedi tabella allegata.

2. RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITÀ

Raccogliamo beni da consegnare attraverso i referenti della Comunità ucraina presente a Vittorio Veneto e Conegliano, e tramite i progetti di Caritas Italiana.

Cerchiamo:
- medicinali: antibiotici, antidolorifici, calmanti, pomate per le ustioni, siringhe, garze, ecc.
- detersivi e prodotti per l’igiene personale
- pannolini, pannoloni, assorbenti
- sacchi a pelo, coperte
- viveri di pronto consumo (cibi pronti all’uso… spesso non c’è la possibilità di cucinare, quindi non pasta né riso)

I beni raccolti vanno consegnati presso i Centri di ascolto foraniali: vedi tabella allegata per luoghi e orari.

3. DONAZIONE DI OFFERTE

Chi desidera, può versare un’offerta sul conto corrente di Caritas Vittorio Veneto, specificando la causale come indicato. La maggior parte del ricavato sarà devoluta a Caritas Italiana per i progetti in atto; la restante parte sarà usata dal Caritas Vittorio Veneto per la gestione dell’emergenza

CARITAS DIOCESANA VITTORIO VENETO
BANCA CREDITO COOPERATIVO DELLA MARCA