La sensibilizzazione passa attraverso gesti ed immagini. In queste settimane che stanno cambiando completamente la storia del Mondo ce ne rendiamo sempre più conto: tante sono le raccolte fondi e di beni di prima necessità che sono state organizzate a livello nazionale, anche da Caritas, per permettere a tutte le persone di fare la propria parte in questo momento storico così delicato. Iniziative di questo genere permettono ai cittadini di rendersi utili e aiutare gli altri.

Con questo spirito, e con l’obiettivo di sensibilizzare al bello, caratteristica che ci permette di trovare respiro mentre sotto i nostri occhi sono innumerevoli le scene negative, e con l’obiettivo di guardare al mondo che ci circonda con occhi diversi, cogliendo nella realtà la bellezza di un gesto di accoglienza e fratellanza, nasce il concorso fotografico “Uno scatto di solidarietà” organizzato dalla Caritas diocesana di Firenze in collaborazione con il CNA e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

L’iniziativa volta a coinvolgere fotografi professionisti, amatoriali e classi scolastiche, invita a cogliere con un’immagine fotografica un gesto di solidarietà in ogni sua forma e contesto sociale. Per ogni categoria, ci sarà la possibilità di vincere un viaggio - residenza di fotografia nell'ambito delle attività nazionali e internazionali di Caritas (Premio della Giuria) e per la fotografia più votata sulla Pagina social di Caritas, una fotocamera digitale compatta (Premio Social).

Il modulo di iscrizione, il regolamento completo e l’informativa si possono trovare sul sito www.caritasfirenze.it. Le foto andranno inviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il concorso chiuderà il 10 Aprile 2022.

La locandina del concorso

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci