Dopo due anni e mezzo di attività, il Dispensario farmaci di Conegliano sta continuando a rivelarsi un servizio di Caritas sul territorio molto efficace. Nato con l’idea di raccogliere farmaci e poi distribuirli gratuitamente a persone in stato d’indigenza e all’Ulss 2, mese dopo mese sta vedendo incrementare le proprie azioni.

In 30 mesi di attività infatti sono state raccolte 15.528 confezioni, di cui ben 12.302, la maggior parte, ritenute valide. Quelle invece non ritenute idonee sono state scartate (3.226). Oltre a queste, Caritas ha scelto di metterci del proprio acquistando ulteriori 628 confezioni con l’obiettivo di darle in distribuzione.

Fino al 30 aprile scorso all'Ulss 2 sono stati invece consegnate 4.520 confezioni di medicinali: tutti i farmaci recuperati dal Dispensario vengono infatti inviati al Servizio Farmaceutico Territoriale (SFT) dell'Ulss 2 che verifica e applica il bollino 'farmaci donati" e li ridistribuisce o al Dispensario stesso o a Enti di assistenza.

1322 presidi invece sono stati recuperati e donati al C.A.D. (Centro Antidiabetico) di Conegliano che può così riutilizzarli.

Un speciale ringraziamento va a quanti hanno donato con generosità fino a qui e a quanti continueranno a farlo.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci