Si è concluso nelle scorse settimane il progetto Pane e Tulipani, iniziativa promossa ed organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Belluno e Treviso e dalla Caritas della Diocesi di Vittorio Veneto per l’anno scolastico 2021-2022. L’obiettivo del percorso è stato quello di educare gli alunni delle scuole primarie ad un corretto stile di vita e alla solidarietà verso chi ha bisogno.

398 studenti dell’Istituto Comprensivo di Cordignano “Ippolito Nievo”, facenti parte dei plessi di Cordignano, Orsago, Pinidello e Villa di Villa, sono stati i protagonisti di diverse attività laboratoriali e di raccolta di generi alimentari sostenute e organizzate grazie alla sinergia fra la Caritas diocesana di Vittorio Veneto, Caritas della Forania Pedemontana e Caritas parrocchiale di Orsago.

Durante le ore di educazione civica le 24 classi hanno potuto conoscere diversi operatori della Caritas diocesana di Vittorio Veneto che hanno portato in aula alcuni laboratori inerenti ai temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Gli argomenti sono poi stati sviscerati passo passo e le attività sono poi culminate nella raccolta finale di alimenti e generi di prima necessità, portando al coinvolgimento anche dei vari nuclei familiari.

I 343 chilogrammi di generi alimentari e di prima necessità raccolti sono successivamente stati consegnati ai centri di Ascolto locali della Caritas che tramite i propri volontari si sono occupati della distribuzione a famiglie e alle persone bisognose.