Giovedì 1 settembre prenderanno il via le celebrazioni della 17a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che quest’anno si concentrerà sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. In occasione di questa annuale ricorrenza, la Commissione Nuovi Stili di Vita della diocesi di Vittorio Veneto, in collaborazione con Centro Missionario Diocesano, la Pastorale Sociale e Caritas diocesana Vittorio Veneto, ha organizzato alcuni appuntamenti sul tema che si svolgeranno per tutto il mese di settembre.

Sabato 17 settembre, ore 20.30, presso l’oratorio parrocchiale di San Giacomo di Veglia andrà in scena lo spettacolo “Il respiro della Terra” di e con Marina Salvato. Durante questa giornata la parrocchia di San Giacomo darà il via ad alcune iniziative per concretizzare l’enciclica di Papa Francesco ‘Laudato sì’.

I seguenti due appuntamenti, che chiuderanno il mese del Creato, si terranno invece sabato 24 e domenica 25 settembre a Mansuè, in via Portobuffolè 61, presso la cooperativa agricola Terramica.

Sabato 24 alle ore 17 si svolgerà l’incontro tenuto dalla docente, scrittrice e dottoressa Giuliana Martirani dal titolo “Dalle piaghe ecologiche alla fraternità universale”. Con l’occasione si potrà sperimentare anche un momento di scrittura collettiva. Dalle ore 19 invece prenderà il via una serata di festa con cibo e musica.

Domenica 25 Terramica terrà aperte le proprie porte per tutta la giornata. Alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Don Andrea Forest in veste di Delegato vescovile per la pastorale sociale e la cura del creato. A seguire questo momento, alle 12.30 ci sarà il pranzo a buffet interamente preparato con i prodotti dell’orto e servito dai ragazzi che prendono parte al laboratorio di cucina di Terramica. Dalle ore 15 alle ore 17 invece sarà presente in azienda agricola la cooperativa “il Ponte” con gli animali della fattoria e inoltre si terranno alcuni laboratori per bambini e famiglie sulla cura del creato.

In caso di brutto tempo, la festa di sabato sera e i laboratori della domenica pomeriggio verranno sospesi.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci