Nato con l’obiettivo di favorire l’accesso alla cure sanitarie di chi vive in stato d’indigenza e con quello di raccogliere i farmaci che le famiglie acquistano e poi finiscono per non utilizzare, facendo così ridurre l’inquinamento dovuto al loro smaltimento, all’interno del nostro territorio il prezioso lavoro del Dispensario farmaci di Conegliano sta perseguendo giorno dopo giorno i suoi obiettivi.


I dati raccolti fino a fine luglio, ci danno un buon quadro della situazione. Infatti, in tutti questi mesi sono state recuperate 16.384 confezioni di farmaci, delle quali sono state scartate e quindi non ritenute idonee alla donazione solo 3.373 confezioni, ovvero il 21% del totale. 1790 è invece il numero di medicinali che sono stati donati da privati.

Caritas dopo aver raccolto i farmaci si occupa di farli verificare all’Ulss 2 che a sua volta applica il bollino per attestare la donazione. A questo punto parte delle confezioni rientrano nel Dispensario mentre un’altra parte viene destinata ad altri enti. Fino ad oggi Caritas ha donato 5.926 a utenti privati e 6.524 confezioni all’Ulss 2. Oltre ad essere ricettore delle donazioni però, il Dispensario, e in particolare Caritas, qualora sia sprovvista di farmaci a sua volta decide di acquistarne. Ad oggi la somma ammonta a 741 confezioni.

Grazie a quanti si stanno adoperando per rendere prezioso questo servizio della forania di Conegliano e a quanti stanno continuando a donare!

 

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci