Trentamila euro di farmaci: questo il totale dei medicinali che il Dispensario solidale di Conegliano ha raccolto e donato fra 2021 e 2022 ad alcune delle terre dove Caritas Vittorio Veneto opera e porta aiuto con i propri volontari, ma anche in quelle dove situazioni emergenziali verificatesi improvvisamente hanno portato Caritas a livello nazionale e locale a mobilitarsi per portare beni di prima necessità.

La generosità dimostrata in quest’ultimo anno da quanti hanno scelto il Dispensario solidale di Conegliano, punto sicuro nel territorio, è una testimonianza di come la solidarietà e l’altruismo posso essere più forti di ogni conflitto e del fatto che in queste situazioni ci si sente chiamati a fare la propria parte.

Andando più nel dettaglio, nel 2021 in Bosnia, terra dove Caritas Vittorio Veneto svolge un servizio di volontariato e formazione, sono state destinate 151 confezioni dal valore di 858 euro. Nel 2022 invece, gli aiuti del Dispensario sono stati indirizzati principalmente nel Libano e in Ucraina. Nel primo caso sono state devolute 600 confezioni di medicinali dal valore di 7.232 euro; nel secondo invece la raccolta è stata mirata verso l’Ucraina dove i farmaci sono stati uno dei tanti beni raccolti. In questo caso sono state raccolte, acquistate da Caritas e recuperate dal Dispensario 1770 confezioni dal valore di 22.289 di euro.

Grazie a quanti si stanno adoperando per rendere sempre attimo questo servizio prezioso sia per il territorio locale che per gli altri paesi europei dove Caritas porta i propri valori e il proprio aiuto!

raccolta_bosnia.jpg

raccolta_libano.jpg