Mercoledì 4 gennaio la Diocesi di Vittorio Veneto celebrerà la Giornata Mondiale della Pace.

Per l’occasione, Caritas Vittorio Veneto con la collaborazione del Centro Missionario Diocesano, la Pastorale Sociale e l’Azione Cattolica ha organizzato una veglia diocesana dal titolo “I colori della Pace”. L’appuntamento è fissato per le 20.30, a Conegliano, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Martino e Rosa.

Il tema della veglia è stato scelto guardando all’invito fatto da Papa Francesco nell’annuale messaggio in occasione di questa giornata, che ha invitato i fedeli a ripartire dal Covid-19 per tracciare sentieri di pace. Questo un passaggio del suo messaggio:

“Cosa, dunque, ci è chiesto di fare? Anzitutto, di lasciarci cambiare il cuore dall’emergenza che abbiamo vissuto, di permettere cioè che, attraverso questo momento storico, Dio trasformi i nostri criteri abituali di interpretazione del mondo e della realtà. Non possiamo più pensare solo a preservare lo spazio dei nostri interessi personali o nazionali, ma dobbiamo pensarci alla luce del bene comune, con un senso comunitario, ovvero come un “noi” aperto alla fraternità universale. Non possiamo perseguire solo la protezione di noi stessi, ma è l’ora di impegnarci tutti per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta, creando le basi per un mondo più giusto e pacifico, seriamente impegnato alla ricerca di un bene che sia davvero comune”.

 

                           

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci