Anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Settimana diocesana sociale che quest’anno, fra lunedì 13 a venerdì 17 febbraio 2023, metterà al centro il tema “Avviare processi più che possedere spazi”, citazione del Evangelii gaudium di Papa Francesco.

L’iniziativa, che nel 2023 raggiunge la sua ventesima edizione, è organizzata dalla Diocesi di Vittorio Veneto in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica Italiana, L’Azione, il Movimento dei Focolari, Acli, l’Istituto Diocesano Beato Toniolo Le vie dei Santi, Ucid, Centro La Pira e il Centro Culturale Humanitas.

Per l’occasione, sono stati organizzati tre diversi incontri sul tema dove si andranno a toccare, con la collaborazione di diversi ospiti, la sfera della fede, del lavoro, del futuro e il desiderio di pace. Un’anteprima di questa settimana avrà luogo lunedì 6 febbraio alle 20.30, presso il Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, dove monsignor Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia, sarà il relatore dell’incontro dal titolo “Migrazioni e Turchia nel contesto geopolitico del Medio Oriente”.

Il primo incontro della rassegna è invece previsto per lunedì 13 febbraio alle 20.30, presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano. Don Gian Pietro Moret introdurrà l’incontro dal titolo “Il gusto della fraternità: la fede nella società di oggi” dove interverrà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente CEI.

Mercoledì 15 febbraio, sempre alle 20.30, presso il Teatro Ruffo di Sacile, si terrà invece l’incontro “Lavoro: tensioni e sfide per costruire il futuro”. A discutere sul tema saranno Daniele Marini, docente di sociologia presso l’Università di Padova, e don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro.

A chiudere la settimana, prima dell’ultimo incontro previsto per la serata di venerdì 17, sarà la Santa Messa in memoria del Beato Giuseppe Toniolo, fondatore delle Settimane Sociali prevista per le 18.30 presso il Duomo di Pieve di Soligo.
L’ultimo incontro della settimana diocesana andrà poi in scena alle 20.30, presso il Teatro Careni di Pieve di Soligo. Protagonisti dell’appuntamento dal titolo “Il desiderio di pace: il senso del confine, la logica del potere” saranno Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e Guglielmo Cevolin, presidente dell’Associazione “Historia”.

Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.sociale.diocesivittorioveneto.it.