La Caritas diocesana di Vittorio Veneto fa rete con le altre associazioni di volontariato del territorio. Nelle scorse settimane infatti, ha stretto un accordo con l’associazione Lega per la lotta contro i Tumori (LILT) di Vittorio Veneto per il trasporto gratuito di tutte le persone che ne abbiano bisogno ai luoghi di cura.

La Lilt di Vittorio Veneto, specializzata con i propri mezzi a trasportare esclusivamente pazienti oncologici, ha pensato di rivolgersi a Caritas poiché la Lega del Filo D’oro, associazione di riferimento in questo tipo di attività fino ad ora, ha chiuso l’attività. Così diverse persone bisognose di cure, soprattutto anziani, sono rimasti privi di questo prezioso servizio, che negli ultimi anni si è sempre più intensificato per fronteggiare le numerose richieste.

E così, Caritas ha deciso di mettere a disposizione il proprio pulmino per il trasporto dei disabili mentre Lilt ha chiesto aiuto ai propri autisti volontari, già impiegati alla guida dei cinque pulmini che trasportano sul territorio i malati oncologici, per fornire questo ulteriore servizio.

Da questa collaborazione fra due grandi associazioni di volontariato è nato così il servizio di accompagnamento delle persone che ne abbiano bisogno ai luoghi di cura: è quindi possibile rivolgersi direttamente a Caritas o a Lilt che si occuperà di inoltrare la richiesta.

“E’ un lavoro in sinergia che va nella direzione di lavorare in rete e non può che essere una scelta positiva, ed è anche un promuovere uno il lavoro dell’altro” ha dichiarato a Qdpnews il direttore di Caritas, don Andrea Forest.