Sono state 139 le famiglie aiutate durante il 2022 dal Centro d’Ascolto Madre Teresa, situato all’interno di Casa Toniolo, in via Torricelli, nella forania di Conegliano.

Un numero importante che fa i conti con un anno molto complesso in cui la diocesi e Caritas hanno offerto il proprio aiuto anche nell’affrontare l’emergenza Ucraina inviando diversi aiuti in loco e ospitando le famiglie che sono dovute scappare dalla propria casa.

Complessivamente, nel 2022, sono state consegnate 1.105 borse della spesa ed sono stati donati indumenti a 452 persone. Inoltre, il dispensario ecosolidale dei farmaci ha acquistato 4.500 euro di medicine e ha poi consegnato, in totale, duemila confezioni di farmaci che precedentemente aveva recuperato, e non erano ancora scaduti.

Il centro d’ascolto, luogo privilegiato dell’ascolto e dell’agire di Caritas su tutto il territorio, alla luce dei dati raccolti nell’ultimo anno, si rivela infatti un prezioso servizio dedicato alle persone che hanno bisogno e alle quali viene data la possibilità di chiedere aiuto.

Questo importante servizio alla carità viene svolto da diverse volontari che durante le tre mezze giornate di apertura del centro, offrono il proprio aiuto, il tempo e le proprie competenze per risolvere, ad esempio, difficoltà nell’affrontare pratiche amministrative, o per distribuire aiuti economici e alimenti, medicinali e altri generi di prima necessità.

L’obiettivo dei volontari e di Caritas è di farsi carico delle difficoltà, aiutare quanti ne hanno bisogno e accompagnar loro nel percorso verso l’autonomia.

Grazie a tutti coloro che con le loro donazioni e il loro aiuto ci stanno aiutando a fare del bene!