Sono trascorsi tre mesi dalle scosse che nella notte fra il 5 e il 6 febbraio scorso hanno ferito i territori di Siria e Turchia accendendo su di esse i riflettori di tutto il mondo. La situazione rimane drammatica.

Per aiutare le popolazioni colpite da questo evento, sono state diverse le associazioni che si sono organizzate per portare loro beni di prima necessità e raccogliere fondi da impiegare nella ricostruzione.

Fra di esse, anche la Caritas Italiana, che da molti anni ormai è impegata in questi territori con altre Caritas nazionali, ha avviato la macchina degli aiuti coadiuvata dalle Caritas diocesane.

Attualmente la situazione, nonostante alcuni riflettori si siano spenti, continua a rimanere critica, ed è per questo che Caritas Italiana consiglia di:

  • continuare a sensibilizzare sul tema proponendo incontri formativi, di approfondimento e di preghiera nei territori. La stessa Caritas Italiana ha realizzato diversi materiali per aiutare in questo percorso
  • continuare a parlare di questi due paesi, condividendo gli aggiornamenti di Caritas Italiana

 

Qui l'aggiornamento della situazione in Siria e Turchia - maggio 2023  

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci