La forza della natura, ogni anno che passa, mette a dura prova la nostra terra. Lo hanno dimostrato, ancora una volta, le diverse emergenze a cui abbiamo assistito nel corso di quest'anno, segno di quanto le nostre città, le nostre strade e i nostri territori siano fragili di fronte a tale fenomeni.

E quanto questo accade in estate, a essere in pericolo sono sorpattutto i raccolti nei campi frutto del lavoro di agricoltori e mani esperte che con fatica, nel corso dei mesi, si preparano ad affrontare alcuni dei mesi più fecondi per il raccolto. Per coltivare la terra ci vuole pazienza, la stessa che occorre metterci quando si subiscono gravi danni. E quando questo succede, l’unica strada possibile è quella di rimboccarsi le maniche e ricominciare, più consapevoli di prima, che la terra è fragile e va sempre trattata con gentilezza.

Questo è quanto successo dopo il temporale e la grandinata che, nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 hanno colpito tutto il Veneto Orientale, e anche l’azienda Agricola Terramica, provocando molti danni e compromettendo una grande parte del raccolto della stagione estiva, la più produttiva dell’anno.

«Di fatto – ha spiegato don Andrea Forest, direttore di Caritas Vittorio Veneto – il lavoro di lunghi mesi e tutti gli investimenti fatti per aumentare la produttività e la rendita della Cooperativa sono stati vanificati in poche ore, mettendo a serio rischio la tenuta economica di Terramica e e la sua progettualità: stimiamo al momento una perdita di circa 30 mila euro di mancato ricavo. Come Caritas diocesana di Vittorio Veneto, intendiamo aprire una Raccolta fondi a sostegno della cooperativa Terramica per consentire all’azienda di guardare con serenità a poter dare continuità all’opera che da diversi anni si sta portando avanti: quella di garantire un inserimento lavorativo e sociale a persone in condizione di fragilità».

È possibile quindi aiutare Terramica tramite un’offerta con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

FONDAZIONE CARITAS VITTORIO VENETO ONLUS
IT 30 L 02008 62196 000104583709
Causale (da specificare): SOSTEGNO A TERRAMICA

Il comunicato di Caritas Vittorio Veneto

Grazie a quanti daranno una mano a questa importante realtà!