Il primo settembre scorso si è aperta la 18ma Giornata per la Custodia del Creato sul tema indicato da Papa Francesco, “Che scorrano la giustizia e la pace”.

Il Santo Padre nell'abituale messaggio per questo tempo ha rivolto ai fedeli un invito per vivere a pieno questo periodo compreso tra il 1 settembre e il 4 ottobre: “In questo Tempo del Creato, soffermiamoci su questi battiti del cuore: il nostro, quello delle nostre madri e delle nostre nonne, il battito del cuore del creato e del cuore di Dio. Oggi essi non sono in armonia, non battono insieme nella giustizia e nella pace. A troppi viene impedito di abbeverarsi a questo fiume possente. Ascoltiamo pertanto l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

Per l’occasione Caritas Vittorio Veneto in collaborazione con l’Ufficio missionario, l’Ufficio scuola e l’Ufficio Migrantes ha organizzato alcuni eventi per questo tempo del Creato:

- domenica 10 settembre, “Alla ricerca delle sorgenti del Meschio”: ritrovo alle ore 15 presso Piazza Flaminio per una passeggiata lungo le sorgenti;

- domenica 17 settembre, S.Messa per la celebrazione della giornata del creato: alle ore 11 presso la chiesa parrocchiale di Carpesica. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Corrado;

- venerdì 22 settembre, “Risorse idriche. Per una gestione virtuosa”: alle ore 20.30 presso la Casa dello Studente in via A.Fogazzaro 25 a Vittorio Veneto. La serata sarà a cura di Antonio Segat;

- domenica 24 settembre: Giornata mondiale del migrante e del rifugiato;

- venerdì 29 settembre, “Vajont, il paesaggio come estensione della pelle”: alle ore 20.30, presso la Casa dello Studente in via A.Fogazzaro 25 a Vittorio Veneto. Una serata a cura di Marco Guberti.

Il messaggio di Papa Francesco