Da qualche giorno, sul territorio di Conegliano, ha preso avvio un nuovo progetto destinato alla distribuzione dei viveri alle persone bisognose.

Presso il Centro d’Ascolto Madre Teresa, situato all’interno di Casa Toniolo, in via Torricelli, nella forania di Conegliano, ha infatti aperto le proprie porte la Bottega della Solidarietà, un luogo dove le persone che si affidano al centro, tramite una tessera con dei punti assegnati in base a degli specifici criteri e dopo un primo colloquio di conoscenza del nucleo familiare, possono acquistare i prodotti di cui necessitano.

Alla Bottega, attualmente, si rivolgono 75 nuclei familiari con residenza nel territorio dell’unità pastorale di Conegliano Ovest che comprende quindi San Pio X, Parè, Campolongo e Collalbrigo.

La Bottega è aperta martedì e il venerdì dalle 15 alle 17 e gli scaffali vengono allestiti grazie al lavoro di un gruppo nutrito di volontari che collaborano all’interno della Bottega ricoprendo molteplici ruoli, da quello di cassieri del “negozio” a quello di cernita dei prodotti, con controllo delle scadenze, e conseguente inserimento in Bottega. I prodotti arrivano in Bottega grazie alle donazioni di negozi o supermercati limitrofi o grazie alle iniziative come quelle del Banco Alimentare o di raccolte di viveri organizzate dai volontari stessi. Per questo, le famiglie che qui si recano per fare la spesa possono scegliere fra prodotti a lunga conservazione, pane, formaggi, affettati, pizze e altri prodotti freschi, ma anche prodotti per l’igiene e la casa.

Con questa modalità, viene superato il sistema in atto fino a qualche giorno fa in cui avveniva solo il ritiro di una borsa alimentare già predisposta.
Realizzato questo progetto, ora in cantiere ci sono la volontà di creare un servizio docce e un ambulatorio medico di prossimità.

Foto de L’Azione