‘Vivere la prossimità’: questo il titolo scelto per il percorso di formazione e accompagnamento per l’anno 2023-2024 organizzato dall’Ufficio pastorale della Salute, Caritas Vittorio Veneto, il Centro Missionario diocesano, l’Ufficio liturgico diocesano e la comunità diaconale.

Il percorso si rivolge ai ministri straordinari della comunione, agli operatori nell’ambito Caritas, agli operatori della Pastorale della Salute (come Cappellania Ospedale, personale sanitario, associazioni di volontariato), agli operatori nell’ambito della pastorale missionaria e ai diaconi permanenti.

L’iniziativa si suddivide in tre percorsi che si articolano in quattro differenti incontri che si svolgono rispettivamente a Vittorio Veneto, presso l’aula Ranon del Seminario; a Conegliano, presso il Salone della Parrocchia Immacolata di Lourdes; a Piavon, presso il salone parrocchiale.

Obiettivo degli incontri è quello di fornire conoscenze e strumenti a chi vi parteciperà per dare forma e concretezza a una missione evangelizzatrice secondo lo stile di prossimità, coordinare diversi servizi e uffici diocesani nella proposta formativa che si rivolge agli stessi destinatari, per un accompagnamento sempre più integrale delle situazioni di bisogno e povertà e per far maturare nella comunità cristiana una capacità di vicinanza a chi vive la fragilità in modi diversi.

Il calendario degli incontri

-primo incontro: Uno sguardo generale sulle diverse sfaccettature che manifestano la dimensione della fragilità vissuta dall’umanità del tempo presente. A tenere l’incontro ci sarà il dott. Gian Antonio Dei Tos, direttore Ufficio Pastorale della Salute.
Appuntamento a Vittorio Veneto il 23 ottobre; a Conegliano il 25 ottobre; a Piavon il 27 ottobre.

-secondo incontro: L’ approccio del cristiano alla fragilità. Una rilettura evangelica che aiuti a imitare parole, gesti e sentimenti di Gesù nei confronti di situazioni di bisogno e di richiesta di aiuto con Silva De Luca, Cappellania Ospedaliera.
Appuntamento a Vittorio Veneto il 22 gennaio; a Conegliano il 26 gennaio; a Piavon il 30 gennaio.

-terzo incontro: Dimensione spirituale del servizio. Aspetti teologico-spirituali, testimonianze di carità con don Andrea Forest, Direttore Caritas diocesana
Appuntamento a Vittorio Veneto il 15 aprile; a Conegliano il 17 aprile; a Piavon il 19 aprile.

-quarto incontro: Approfondimento di metodo, tecniche, atteggiamenti e dinamiche che sostengano chi si fa prossimo alla fragilità con Mariagrazia Salmaso, Responsabile Centro Missionario Diocesano.
Appuntamento a Vittorio Veneto il 3 giugno; a Conegliano il 5 giugno; a Piavon il 7 giugno.

La brochure informativa