Negli scorsi giorni, presso la sede della Caritas opitergina, Don Andrea Forest, direttore della Caritas di Vittorio Veneto, ha partecipato ad un interessante incontro con Cristina Guarda, consigliera della Regione Veneto.

All’incontro hanno partecipato mons. Pierpaolo Bazzichetto, presidente della Caritas opitergina, e alcuni operatori Caritas.

Il ritrovarsi attorno ad un tavolo è stata l’occasione per condividere con la consigliera il progetto di Casa San Tiziano, struttura inaugurata nel luglio 2021 che accoglie persone senza fissa dimora per offrire loro un tetto per la notte.
Con l’occasione Caritas ha condiviso con Guarda il sogno di creare un “albergo solidale” per rispondere all’emergenza abitativa che coinvolge non solo le persone senza fissa dimora, ma anche giovani, immigrati e over. A questo discorso si è unita poi un’interessante ragionamento sul mondo del lavoro di oggi, stimolato dal fatto che il lavoro si riesca a trovare, mentre la casa no.

Tramite i propri canali social, Caritas opitergina ha così commentato l’incontro: “Ha ascoltato con interesse ed estrema attenzione le problematiche da noi esposte, le nostre proposte e le richieste che rivolgiamo alle istituzioni in tema di abitare solidale. Il dialogo è appena iniziato!”

Lo stesso ha fatto Cristina Guarda, che dal proprio profilo Facebook ha così dichiarato: “Dalla società nascono tante iniziative e tante risposte. Le istituzioni dovrebbero farsi promotrici, innanzitutto, di un dialogo partecipativo dove problemi e soluzioni vengono affrontati direttamente con i territori e con chi già si sta organizzando. Una società di mutuo aiuto, una società di ascolto e dialogo. Questo è il futuro che io sostengo. Grazie, ancora grazie per avermi fatto conoscere la vostra meravigliosa esperienza”.

Immagine di copertina a cura di Caritas opitergina